BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

mercoledì 22 maggio 2013

NOI A BORGOMEDUNA!!! (IL commento)

Prepariamoci tutti! Dal momento di riflessione del 18 maggio, che operatori e cittadini si sono ritagliati a Borgomeduna, presso il Giardino delle Sorprese, han preso forma due grandi iniziative: la cena di via: ”L’isola che non c’è…mettila tu se vuoi!” e il torneo di calcetto a 8 da organizzare per la fine del mese di giugno.
Si tratta di due eventi che sono al centro della discussione dei nostri due gruppi “Sport in libertà” e “Adottiamo una via” già da alcuni mesi, a seguito della restituzione delle interviste fatte a Borgomeduna nel corso della ricerca-azione promossa da Genius Loci. Sabato 18 è stato un ulteriore momento di riflessione, ma al contempo, di programmazione e di progettazione, una “tempesta di cervelli” che ha portato sia cittadini sia operatori a condividere azioni e finalità .
Ci siamo incontrati alle 9 e mezza e, dopo un breve saluto da parte degli organizzatori (Giardino delle sorprese e Genius Loci) e delle istituzioni presenti (per la Provincia la Dott.ssa Marzinotto e il presidente Ciriani, per il comune L’Assessore Romor, per l’ASS6 il Dott. Grizzo, per la Circoscrizione Sud la nostra presidente Del Ben),
Foto di Gennaro Spina
 ci siamo subito messi all’opera dividendoci in due gruppi: il gruppo per l’organizzazione della cena di via e il gruppo per il torneo di calcetto di comunità, condotti entrambi da operatori del progetto Genius Loci affiancati da alcuni colleghi esperti in processi partecipativi, che da anni lavorano per favorire la progettazione sociale partecipata e lo sviluppo di comunità.

Foto di Gennaro Spina

Foto di Gennaro Spina
Ed è stato davvero interessante e produttivo: oltre a definire i prossimi passi a seguire, entrambi i gruppi si sono ritagliati del tempo di qualità per pensare al senso delle iniziative proposte, perché essere coscienti del percorso intrapreso e del “perché” queste proposte sul territorio è altrettanto importante, se non addirittura più importante, delle azioni concrete da attivare.
E il “perché” trova radice proprio in quel desiderio espresso più o meno velatamente da tutti i partecipanti di superare l’individualismo e aprirsi “all’altro”, per quanto questo presupponga tutta una serie di accortezze e di “manutenzione in itinere” che spesso non sono così scontate e di facile attuazione. E se un tempo, nel quartiere di Borgomeduna, ma forse in generale in tutti i quartieri, conoscere il proprio vicino di casa, organizzare cose assieme fuori dalle mura domestiche, usare le strade e le piazze come bene comune, spazi pubblici aperti ad accogliere tutti, era naturale, non richiedeva interventi esterni, adesso il patto sociale va ristabilito, vanno ritracciati i contorni del vivere in comunità, una comunità sempre più in movimento, difficile da cristallizzare e definire, ma sicuramente ricca per stimoli e risorse presenti.
Terminata la fase del lavoro nei gruppi, nel momento di condivisione delle idee emerse, ci ha raggiunti don Padovese, direttamente dalla Casa dello studente, per ascoltare con attenzione quello che in quartiere si sta muovendo e per restituire, dopo pranzo, una sua propria lettura sulle interessanti proposte emerse dalla mattinata. E mentre i “grandi”  discutevano in maniera coinvolgente sul significato profondo dell’essere cittadino e persona oggi, nella nostra società complessa e complicata, ribadendoci ancora una volta che forse i cambiamenti partono proprio dalla sfera del singolo e non vanno ricercati nei fenomeni di massa che molto spesso ci vendono come le vere rivoluzioni, dal parco illuminato di sole arrivavano le risa e le canzoni dei “piccini” che son stati impegnati  tutto il pomeriggio nei laboratori e nei gruppi di animazione promossi appositamente per loro.

Foto di Lisa Pillot
A conclusione, il concerto della Filarmonica di Pordenone, ha chiuso i lavori in corso e ha regalato a tutti un momento di piacevole distensione all’ombra dei maestosi alberi del parco. 
Foto di Sergio Bagaggia
Giugno è alle porte … è tempo di rimboccarsi le maniche, sperando di incontrare altri “cittadini appassionati”, di contagiarci e di contaminarci a vicenda!
Per info sulla cena di via e sul torneo di calcetto: ci trovate sul blog, sulla pagina facebook, al numero 331 6560240 oppure mandando una mail a fogliodiquartiere@gmail.com.
I gruppi sono aperti a raccogliere idee, suggerimenti, critiche e consigli!!!!
Chiara Buono (Genius Loci)


Nessun commento: