Prepariamoci tutti! Dal momento di riflessione del 18 maggio, che operatori e cittadini si sono ritagliati a Borgomeduna, presso il Giardino delle Sorprese, han preso forma due grandi iniziative: la cena di via: ”L’isola che non c’è…mettila tu se vuoi!” e il torneo di calcetto a 8 da organizzare per la fine del mese di giugno.
Si tratta di due eventi che sono al centro della discussione dei nostri due gruppi “Sport in libertà” e “Adottiamo una via” già da alcuni mesi, a seguito della restituzione delle interviste fatte a Borgomeduna nel corso della ricerca-azione promossa da Genius Loci. Sabato 18 è stato un ulteriore momento di riflessione, ma al contempo, di programmazione e di progettazione, una “tempesta di cervelli” che ha portato sia cittadini sia operatori a condividere azioni e finalità .
Ci siamo incontrati alle 9 e mezza e, dopo un breve saluto da parte degli organizzatori (Giardino delle sorprese e Genius Loci) e delle istituzioni presenti (per la Provincia la Dott.ssa Marzinotto e il presidente Ciriani, per il comune L’Assessore Romor, per l’ASS6 il Dott. Grizzo, per la Circoscrizione Sud la nostra presidente Del Ben),
Foto di Gennaro Spina |
Foto di Gennaro Spina |
E il “perché” trova radice proprio in quel desiderio espresso più o meno velatamente da tutti i partecipanti di superare l’individualismo e aprirsi “all’altro”, per quanto questo presupponga tutta una serie di accortezze e di “manutenzione in itinere” che spesso non sono così scontate e di facile attuazione. E se un tempo, nel quartiere di Borgomeduna, ma forse in generale in tutti i quartieri, conoscere il proprio vicino di casa, organizzare cose assieme fuori dalle mura domestiche, usare le strade e le piazze come bene comune, spazi pubblici aperti ad accogliere tutti, era naturale, non richiedeva interventi esterni, adesso il patto sociale va ristabilito, vanno ritracciati i contorni del vivere in comunità, una comunità sempre più in movimento, difficile da cristallizzare e definire, ma sicuramente ricca per stimoli e risorse presenti.
Terminata la fase del lavoro nei gruppi, nel momento di condivisione delle idee emerse, ci ha raggiunti don Padovese, direttamente dalla Casa dello studente, per ascoltare con attenzione quello che in quartiere si sta muovendo e per restituire, dopo pranzo, una sua propria lettura sulle interessanti proposte emerse dalla mattinata. E mentre i “grandi” discutevano in maniera coinvolgente sul significato profondo dell’essere cittadino e persona oggi, nella nostra società complessa e complicata, ribadendoci ancora una volta che forse i cambiamenti partono proprio dalla sfera del singolo e non vanno ricercati nei fenomeni di massa che molto spesso ci vendono come le vere rivoluzioni, dal parco illuminato di sole arrivavano le risa e le canzoni dei “piccini” che son stati impegnati tutto il pomeriggio nei laboratori e nei gruppi di animazione promossi appositamente per loro.
Foto di Lisa Pillot |
Foto di Sergio Bagaggia |
Per info sulla cena di via e sul torneo di calcetto: ci trovate sul blog, sulla pagina facebook, al numero 331 6560240 oppure mandando una mail a fogliodiquartiere@gmail.com.
I gruppi sono aperti a raccogliere idee, suggerimenti, critiche e consigli!!!!
Chiara Buono (Genius Loci)
Nessun commento:
Posta un commento