BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

mercoledì 15 maggio 2013

NOI A BORGOMEDUNA !!!! 18 MAGGIO 2013 AL PARCO DI VILLA CARINZIA

Il Giardino Educativo delle Sorprese
Presso il Parco di Villa Carinzia

PRESENTA

“Noi a Borgomeduna”
Una giornata da trascorrere assieme per coltivare idee e far crescere buone relazioni

18 Maggio 2013
Dalle 9.00 – 17.30

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare!!
 


Il Giardino Educativo delle Sorprese, centro di sperimentazione per la promozione ed il potenziamento delle autonomie delle persone disabili, è sempre stato un progetto che ha dato molta importanza alle relazioni ed in cui la persona, in particolare modo con disabilità, è al centro dell’ascolto dei suoi bisogni in modo da sostenerne l’autonomia.
In particolare modo, in questi ultimi anni, gli operatori hanno dato sempre più importanza non solo alla relazione e al dialogo con i ragazzi con disabilità che vi partecipano e le loro famiglie ma anche al contesto in cui il progetto stesso è inserito: il Quartiere di Borgomeduna, ampliando sempre più iniziative di collaborazione reciproca con le esperienze/realtà già presenti o attivando nuove occasioni di crescita e di incontro.
La giornata del 18 Maggio 2013 “Noi a Borgomeduna” è una giornata pensata, in stretta collaborazione con Genius Loci, come un’ulteriore tappa di riflessione e di sostegno ai progetti nati in seguito alle interviste fatte ai cittadini e raccolte durante la “Festa delle Idee” del 2 Marzo 2013.

I progetti: “Festa di Via”  - “Sport di comunità” – Sostegno per le persone anziane” vogliono essere progetti per il quartiere al fine di migliorare la qualità di vita delle persone che ci vivono favorendo la partecipazione attiva e la voglia dell’incontro e della conoscenza reciproca.

Sabato oltre ad incontrarci a godere della bellezza del parco e condividere dei momenti di piacevolezza assieme grazie all’animazione per i bambini, ai laboratori e al concerto della Filarmonica di Pordenone,
si SVILUPPERANNO I PROGETTI PER POTERLI REALIZZARE ASSIEME.

VI ASPETTIAMO!

Per l'organizzazione : Francesca Bortolotto (Cooperativa Sociale Laboratorio Scuola)

Nessun commento: