BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

giovedì 23 maggio 2013

Lezione di economia domestica e comunitaria

ACQUISTARE BENE, RISPARMIARE, VALORIZZARE L’ECONOMIA NON MONETARIA
 
Buone pratiche di comunità esistenti nel nostro territorio e nel resto del mondo.
Piccole strategie per riuscire a risparmiare, tecniche per far ‘tornare i conti’.
 
 conduce Elena Mariuz
 
lunedì 27 maggio, ore 20.30, presso Oratorio S.Giuseppe  Borgomeduna-    Pordenone
L’iniziativa è promossa dal Comune di Pordenone e dall’Associazione Nuovi Vicini
Per info 0434 221268
Tempi di crisi,tempi in cui tenere d’occhio il portafoglio diventa una necessità sempre più impellente.
Si può fare qualcosa per spendere meno e vivere comunque bene? Certo! Sempre nei limiti del possibile. Innanzitutto imparare a far tornare i conti ma anche utilizzare strategie di risparmio vincenti, fare acquisti informati che ci permettono di ottenere cose di uguale qualità a prezzi ridotti.
E non dimentichiamo che siamo parte di una comunità e di un territorio dove spesso le risorse invisibili non vengono evidenziate. Un territorio che offre sì servizi pubblici e privati spesso sconosciuti ma anche dove si possono attivare buone pratiche di comunità per valorizzare le risorse di ognuno a favore di tutti.
 
Elena Mariuz

Nessun commento: