BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

lunedì 13 maggio 2013

25 APRILE 2013....... UNA FESTA A BORGOMEDUNA

Giovedì 25 aprile è stata una giornata piacevole, caratterizzata da un sole primaverile e da tanta allegria.
L'appuntamento era a Borgomeduna, nella sede all'asssociazione  Rugby Pordenone, che ha messo gentilmente a disposizione tutte le sue strutture, alle 11 e c'era già chi grigliava la carne e sorseggiava bibite dissetanti sotto i folti alberi del campo.

Gli organizzatori (foto di Benvenuto Sist)
Il gruppo musicale "Dolci ricordi" si preparava all'esibizione e di fatto tutto era organizzato in modo tale da permettere a chiunque partecipasse al pic nic di quartiere di poter scegliere, se stendere una coperta sul prato o, se per una volta, approfittare del giorno di festa e mangiare qualcosa presso il chiosco allestito per l'occasione.
Noi di Genius Loci siamo stati li tutto il giorno, con un piccolo stand in cui erano esposte foto e obiettivi del progetto, nonchè una serie di disegni fatti dai bambini delle scuole elementari "De Amicis" sul tema della salvaguardia ambientale, disegni che si sposavano benissimo con l'aria bucolica che nel quartiere di Borgomeduna spesso si respira, all'interno delle numerose isole verdi in cui respirare aria pura.

La "Genius Loci Band" (foto di Benvenuto Sist)
Una gran belle dimostrazione di come sfruttare gli spazi in modalità differenti, per conoscere persone e per godere insieme della reciproca compagnia. Grazie alla volontà di una studentessa universitaria del polo di Pordenone, aiutata dalle compagne di studi, è stato possibile offrire a tutti i presenti degli assaggini di cucina etnica, in particolare, ricette camerunensi che hanno permesso a molte persone di avvicinarsi ad una diversa cultura, assaporando sapori esotici e speziati. A volte basta poco per stare insieme! Grazie Bernadette!
 La giornata, scandita da revival musicali, da Lucio Battisti a "Le Orme", ha ospitato anche un'amichevole di calcio a 5 che ha visto come protagonisti assoluti i nostri ragazzi del "gruppo sport in libertà" ed alcuni simpatizzanti dell'ASD Aurora calcio, permettendo così anche agli sportivi di ricavarsi un momento giocoso e gioioso, facilitando nuove conoscenze e accorciando le distanze tra persone che normalmente non si frequentano.
La partita de balon (foto di Benvenuto Sist)
C'erano tante iniziative quel giorno a Pordenone, ma sicuramente l'idea di un pic nic di quartiere è vincente, permette anche a chi non si sposta in macchina di partecipare e soprattutto consente a tutti di conoscere i propri vicini di casa, e chissà...magari dal giorno successivo in quartiere sono aumentate le persone che si salutano e si augurano il "buongiorno"!
Se così fosse...obiettivo raggiunto!!!!
Una vera festa (foto di Benvenuto Sist)

Chiara Buono (Genius Loci)

Nessun commento: