BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

venerdì 10 gennaio 2014

LA MESSA DI SAN GIULIANO

Foto inviata da Benvenuto Sist
IN UNA UN’ANTICA CHIESA DI BORGOCAMPAGNA, IL 7 GENNAIO SI CELEBRAVA LA MESSA DI  SAN GIULIANO .

Il trascorrere del tempo con la sempre più frenetica necessità della gente di vivere pienamente il presente, intorbidisce il futuro e fa tralasciare il passato. Per questo,  attirare l’attenzione su qualche avvenimento  che riemerge dal tempo,  può aiutare a non perdere del tutto il contatto con la propria storia . E’ il caso della chiesa campestre di San Giuliano esistita sin dal 500 e “sparita ” con l’avvento dell’era napoleonica. Era collocata dentro Borgocampagna quando ancora via Udine, costruita nel 1815, non la separava così nettamente dalla porta Furlana. Aveva un solo altare ed era probabilmente posta sull’antico sentiero che portava ai guadi sul Meduna. Circondata da vegetazione e campi coltivati era confacente  allo svolgimento dellerogazioni”, quelle processioni  propiziatorie che in ogni primavera si snodavano per i  campi al mattino molto presto,  per implorare da Dio protezione sulle semine e difesa dei raccolti dalle calamità naturali.  Era governata dalla confraternita di San Nicolò che per tutto il settecento provvide a farvi celebrare tre messe il 7 di gennaio, giorno di San Giuliano. Oggi  nell’attuale residua via San Giuliano, c’è ancora una semplice icona del santo circondata da edera, posta dentro la nicchia nella mura di una abitazione .

Foto inviata da Benvenuto Sist
Sotto di essa negli anni cinquanta i vicari di San Marco portavano i bambini della dottrina a pregare. Fino a non molto tempo fa una rispettosa mano vi posava dei fiori . Oggi c’è la necessità di un restauro: speriamo che il privato vi provveda. Intanto possiamo  pensare di ripristinare la messa di San Giuliano.

Benvenuto Sist

Nessun commento: