BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

sabato 11 gennaio 2014

INCONTRI ALL'ORTO!!!

Riceviamo da Lisa Pillot e volentieri pubblichiamo la sua recensione di questo evento interessante.
Gennaro e Sergio.

INCONTRI ALL'ORTO

Al via mercoledì 8 gennaio, il percorso organizzato dal Giardino Educativo delle Sorprese, sul tema dell'orto e delle tecniche di coltivazione. Il primo appuntamento ha visto la partecipazione di un pubblico piuttosto numeroso, sicuramente al di sopra delle aspettativa degli organizzatori e incoraggiante per i prossimi incontri e conferma dell’interesse per le tematiche proposte.  
Dopo i saluti di apertura, con una breve descrizione del Progetto del Giardino Educativo delle Sorprese, la serata si è articolata fra le tematiche in programma: i vari tipi di terreni, l’utilizzo di prodotti per la coltivazione, l’importanza dell’acqua, le tipologie di coltivazione, ecc. Numerose le domande e gli interventi dei presenti, attenti e interessati, a cui Ivo Iop – esperto agrotecnico, consulente del verde per il GES - ha saputo dare risposta in modo esauriente e al tempo stesso alimentare un vivace scambio e confronto con il pubblico.
Bilancio più che positivo dunque dopo il primo appuntamento!
I prossimi appuntamenti e i temi:

mercoledì 15 gennaio, ore 20.30 - Tipologie e varietà
mercoledì 22 gennaio, ore 20.30 - Coltivazioni, periodi, tecniche
mercoledì 29 gennaio, ore 20.30 - Forme alternative di coltivazione

Ricordiamo ancora una volta che gli incontri sono un’iniziativa de “Il Giardino Educativo delle Sorprese”, progetto della Provincia e dell'Azienda Sanitaria, coordinato dalla cooperativa Laboratorio Scuola presso Villa Carinzia a Pordenone.
Gli incontri sono aperti alla partecipazione di tutti, anche di chi avesse perso la prima puntata, sono gratuiti e si svolgeranno presso l’oratorio di Borgomeduna, via Tiepolo.
Ringraziamo quanti si sono adoperati per questa iniziativa, quanti hanno risposto all’invito e la Parrocchia di Borgomeduna che ha messo a disposizione i locali per gli incontri. 
 

foto di Alessandro Bagnariol

Lisa Pillot
Coop. Laboratorio Scuola per il GES

Nessun commento: