BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

giovedì 2 gennaio 2014

GENIUS LOCI “INCENDIA” BORGOMEDUNA: FALO' DI QUARTIERE 2014

L'epifania tutte le feste porta via!
Buon anno a tutti e
vi aspettiamo numerosi domenica 5 gennaio alle ore 20,
presso il parcheggio comunale adiacente all'Associazione Rugby a Borgomeduna in via Mantegna 15 per il tradizionale falò di quartiere giunto alla sua seconda edizione!
Accendere il falò nella notte dell’Epifania non significa solo mantenere il contatto con la propria tradizione, ma guardare al futuro con occhi e aspettative nuove. E’ quello che ancora una volta accadrà alle 20 del 5 gennaio a Borgomeduna con la seconda edizione del falò di quartiere, promosso nell’ambito del progetto Genius Loci. L’appuntamento è sostenuto dalla Circoscrizione Sud, dall’associazione Rugby Pordenone e da altre realtà associative operanti sul territorio come Avis e Giardino Educativo delle sorprese, che per l’occasione parteciperanno alla serata con propri stand informativi.
Quest’anno il falò sarà acceso nel parcheggio comunale del centro sportivo di via Mantegna la sera del 5 gennaio alle 20. Non mancherà la tradizionale benedizione del parroco di Borgomeduna per rammentare ai presenti il solco della tradizione religiosa delle nostre terre, ma anche per ricordare che il radunarsi attorno ad un fuoco resta comunque un gesto universale, sinonimo di reciproca cordialità. Per i bambini non mancherà la befana.
E’ questo lo spirito di comunanza che il progetto Genius Loci, “spirito del luogo”, ha saputo suscitare e diffondersi in questi anni, grazie al prezioso lavoro sul territorio di operatori preparati senza i quali i risultati raggiunti sul piano dell’aggregazione tra associazioni e tra singoli cittadini non sarebbero stati possibili. L’auspicio per il 2014 è che servizi sociali, associazioni e singoli cittadini possano continuare su questa strada.
Genius Loci è il frutto della collaborazione tra Ass6 Friuli Occidentale, Comune e Provincia di Pordenone, Cooperative sociali Itaca, Acli e Fai e punta a favorire la partecipazione e l'interesse dei cittadini al bene comune.

Nessun commento: