Foto di Benvenuto Sist |
Nell’ampio spazio sopra la sagrestia, che ha per sfondo permanente ben 15 tele raffiguranti i “Misteri del Rosario” dipinte in occasione del Giubileo 2000 dal pittore Gian Carlo Magri e donate alla chiesa del suo borgo natio, trova attualmente spazio la mostra fotografica “Gente e riti. Mille modi per pregare” allestita dal Circolo fotografico “l’Obiettivo” di Pordenone.
La mostra vuole essere una testimonianza dei vari modi di vivere la religiosità delle genti d' Europa con riti legati alla tradizione, alle credenze locali e al differente modo di rapportarsi alla divinità.
Sevila_Fiesta del Rocio |
Modi e riti fissati dall’obiettivo di dieci artisti quasi a volerci ricordare che “L'unico mezzo per fermare il cammino inesorabile del tempo sono la preghiera e la meditazione, che restano ferme come pilastri a sorreggere le nostre incertezze”.(Romano Battaglia, Foglie, 2009)
Foto di Benvenuto Sist |
La mostra rimarrà aperta fino al 23 giugno ed è visitabile il sabato dalle 9.30 alle 20 e la domenica dalle 8.30 alle 12.
Alcune notizie sul Circolo fotografico “l’Obiettivo” di Pordenone che il prossimo anno festeggerà 40 anni dalla fondazione.
Nello svolgimento delle sue attività organizza corsi di fotografia e di lettura dell’immagine, promuove mostre fotografiche di reportage e di documentazione in ambito regionale.
Tutti coloro che amano la fotografia possono participare agli incontri che si tengono
presso la sede del circolo in viale Martelli 32 a Pordenone (Borgomeduna).
Per ulteriori informazioni si può visitate il sito : www.cfobiettivo.it
Benvenuto Sist
Nessun commento:
Posta un commento