BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

martedì 11 giugno 2013

UNA MOSTRA FOTOGRAFICA IN CHIESA

Dedicare uno  spazio in chiesa,  a esposizioni e mostre  che le persone possono visitare soprattutto prima e dopo le funzioni, è un’iniziativa sicuramente interessante nata dall’intuizione di Don Flavio Martin, parroco della chiesa di san Giuseppe a Borgomeduna.   
Foto di Benvenuto Sist
 Nell’ampio spazio sopra la sagrestia, che ha per sfondo permanente ben 15 tele raffiguranti i “Misteri del Rosario” dipinte in occasione del Giubileo 2000 dal pittore  Gian Carlo Magri e donate alla chiesa del suo borgo natio, trova attualmente  spazio la mostra fotografica “Gente e riti. Mille modi per pregare”  allestita daCircolo fotografico “l’Obiettivo” di Pordenone.  
La mostra vuole essere una testimonianza dei vari modi di vivere la religiosità delle  genti d' Europa  con riti legati alla tradizione, alle credenze locali e al differente modo di rapportarsi alla divinità. 
Sevila_Fiesta del Rocio
 Modi e riti fissati dall’obiettivo di dieci artisti quasi a volerci  ricordare che  “L'unico mezzo per fermare il cammino inesorabile del tempo sono la preghiera e la meditazione, che restano ferme come pilastri a sorreggere le nostre incertezze”.(Romano Battaglia, Foglie, 2009)
Foto di Benvenuto Sist


La mostra rimarrà aperta fino al 23 giugno ed è visitabile il sabato dalle 9.30 alle 20 e la domenica dalle 8.30 alle 12.


 Alcune notizie  sul Circolo fotografico “l’Obiettivo” di Pordenone che  il prossimo anno festeggerà 40 anni dalla fondazione.
Nello svolgimento delle sue attività organizza corsi di fotografia e di lettura dell’immagine,
promuove mostre fotografiche di reportage e di documentazione in ambito regionale.
Tutti coloro che amano la fotografia possono participare agli  incontri che si tengono
presso la sede del circolo in viale Martelli 32 a Pordenone (Borgomeduna).
Per ulteriori informazioni si può visitate il sito : www.cfobiettivo.it


Benvenuto Sist

Nessun commento: