BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

giovedì 20 giugno 2013

CENA TRA VICINI DI CASA-LE VIE DEI PITTORI-

Il progetto Genius Loci è lieto di invitarvi alla
Cena tra vicini di casa -Le vie dei pittori-
domenica 23 giugno
in via Tiziano a Borgomeduna,
dalle 18:30 in poi.
L'iniziativa è stata pensata e organizzata dai cittadini residenti nella zona in questione, grazie anche all' ospitalità e all'indispensabile supporto della Scuola Sperimentale dell'Attore l'Arlecchino Errante.
Se volete, diffondete pure l'invito tra i vostri contatti!
Per la grigliata, raccogliamo le adesioni fino a venerdì 21 giugno!
 
Vi aspettiamo!
 
 
 

Domenica 23 giugno, dalle ore 18:30 in poi, Via Tiziano a Borgomeduna (dall’angolo con via Veronese fino alla Scuola Sperimentale dell’Attore l’Arlecchino Errante) verrà chiusa al traffico e verrà “occupata” temporaneamente da un gruppo di pacifici cittadini residenti nella zona che da qualche mese stanno pensando e organizzando un’originale momento conviviale comunitario: una cena tra vicini di casa.
L’iniziativa è stata promossa da un comitato di persone costituito ad hoc, sostenute dal progetto Genius Loci e dalla Scuola dell’Attore, con il patrocinio del Comune di Pordenone.
Gli obiettivi sono stati semplici ma allo stesso tempo di straordinaria importanza: conoscersi, instaurare buone relazioni di vicinato, condividere del tempo insieme, rendere la via accogliente e viva, promuovendo il benessere comune e il senso di appartenenza.
La cena di via rappresenta il primo risultato tangibile di un processo che spontaneamente è stato avviato da un anno circa all’interno dell’area in questione: un gruppo di abitanti residenti in via Veronese, spinti dallo spirito di iniziativa di alcuni di essi, l’anno scorso avevano già organizzato una piccola riunione di via all’interno della storica sagra “Borgomeduna in festa”. L’idea aveva riscosso così tanto successo tra i nuclei familiari coinvolti che, per gli operatori di Genius Loci, intercettare e rendere ancor più esteso questo desiderio manifesto, è stato tutto sommato abbastanza semplice. Si è passati così ad elaborare un’idea di festa di via che coinvolgesse non solo la via Veronese, ma tutte le vie intitolate ai pittori (Via Giorgione, Via Giambellino, Via Tintoretto, Via Tiziano) arrivando a creare un comitato allargato di persone interessate a collaborare alla realizzazione dell’evento, tutte tassativamente contattate “porta a porta” nelle cosiddette “vie dei pittori”. Il processo è stato così interessante e coinvolgente che ancor prima della cena alcuni obiettivi di conoscenza e condivisione sono già stati raggiunti. Il programma pianificato è ricco e stimolante, ma soprattutto è completamente gestito dai cittadini coinvolti, con il supporto logistico di alcuni operatori del progetto Genius Loci e della Scuola dell’Attore. La cena comprenderà una grigliata di carne mista (con obbligo di prenotazione), un buffet condiviso di piatti tipici realizzati dagli abitanti delle vie coinvolte, una vasca delle angurie e un’isola della competizione di dolci casalinghi che assegnerà alla vincitrice/tore il titolo di “regina pasticcera delle vie dei pittori”. Oltre al cibo, ci sarà spazio per varie attività ludico ricreative, tra cui :l’”angolo del racconto”, per ripercorrere attraverso i ricordi la storia della via e dei suoi abitanti, con la collaborazione del gruppo di teatro di quartiere “La banca dei ricordi” che aiuterà a rompere il ghiaccio; lo spazio karaoke, gestito da un noto residente appassionato del canto, un “torneo di briscola” e un’area dedicata ai bambini con possibilità di giocare a calcetto e di divertirsi in compagnia dei propri amichetti.
L’invito a partecipare è chiaramente esteso a chiunque, per una serata, abbia voglia di scendere in strada in un modo semplice ma originale, sperando che questa sia solo la prima di tante iniziative simili per vivere, e non solo abitare, gli spazi pubblici e tessere relazioni. Tutti sono chiamati a partecipare e a contribuire alla buona riuscita del tutto: portando un’anguria o una pietanza tipica, ma anche un ricordo o un aneddoto. Fondamentale però è la voglia di stare insieme!
Chiara Buono
Progetto Genius Loci
331 6560240

Nessun commento: