BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

mercoledì 26 giugno 2013

CUCINA CASALINGA E ARTE SABATO 29 GIUGNO ORE 11.30


Verrebbe la voglia di dire,  con orgoglio borgomedunese ,  cucina e arte di casa nostra  .
Si perché la cucina è quella dell’ agriturismo verso il ponte sul Meduna, mentre i quattro  artisti che espongono le loro pregevoli opere sono di  Borgo Meduna .
L’agriturismo  è   il “ La’ Di Fantin”  nella grande  e larga casa  mezzadrile  che  ha ospitato famiglie ricche di braccia.  I Bortolussi vi arrivarono nel 1901  sostituendo i Buttignol  e vi rimasero per cinquanta anni : negli anni trenta arrivarono alla punta massima di  quarantatre membri.
Durante la prima guerra mondiale, dopo la rotta di Caporetto,  diventò una posto di osservazione degli austriaci  : dal tetto , dove avevano installato  una mitragliatrice,  controllavano la campagna circostante e i passaggi sul Meduna.
I quattro artisti abbiamo già avuto occasione di conoscerli durante  “Borgomeduna in festa” nell’estate 2012 :
Reno Brunettin è nato a Borgomeduna il 13 dicembre 1930.
La tecnica pittorica che Reno sviluppa è l’acrilico prevalentemente su pannelli di fibra . Romantiche le sue vedute di Venezia.
Giorgio Brusadin, detto “Bosi” è nato in Borgomeduna , figlio di Oscar pittore e restauratore. Il suo tema preferito sono le case immerse nel verde dove creano un suggestivo spazio-luce.
Massimo Brusadin, figlio di Bosi e quindi figlio d’arte , nato a Borgomeduna il 28 novembre 1963 . Predilige come soggetti gli animali. Di lui Bosi dice che “ha la mano” dal nonno.
Sergio Perini, di origine veneziana, è approdato a  Borgomeduna nel 1969. Da attento osservatore della realtà riesce a interpretarla fino alla  trasfigurazione.  Ha esposto con successo in varie città italiane e straniere.

Il tutto in un ambiente rilassante di una fattoria piena di animali per la gioia dei piccoli.  

Benvenuto Sist


Nessun commento: