BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

mercoledì 26 giugno 2013

CUCINA CASALINGA E ARTE SABATO 29 GIUGNO ORE 11.30


Verrebbe la voglia di dire,  con orgoglio borgomedunese ,  cucina e arte di casa nostra  .
Si perché la cucina è quella dell’ agriturismo verso il ponte sul Meduna, mentre i quattro  artisti che espongono le loro pregevoli opere sono di  Borgo Meduna .
L’agriturismo  è   il “ La’ Di Fantin”  nella grande  e larga casa  mezzadrile  che  ha ospitato famiglie ricche di braccia.  I Bortolussi vi arrivarono nel 1901  sostituendo i Buttignol  e vi rimasero per cinquanta anni : negli anni trenta arrivarono alla punta massima di  quarantatre membri.
Durante la prima guerra mondiale, dopo la rotta di Caporetto,  diventò una posto di osservazione degli austriaci  : dal tetto , dove avevano installato  una mitragliatrice,  controllavano la campagna circostante e i passaggi sul Meduna.
I quattro artisti abbiamo già avuto occasione di conoscerli durante  “Borgomeduna in festa” nell’estate 2012 :
Reno Brunettin è nato a Borgomeduna il 13 dicembre 1930.
La tecnica pittorica che Reno sviluppa è l’acrilico prevalentemente su pannelli di fibra . Romantiche le sue vedute di Venezia.
Giorgio Brusadin, detto “Bosi” è nato in Borgomeduna , figlio di Oscar pittore e restauratore. Il suo tema preferito sono le case immerse nel verde dove creano un suggestivo spazio-luce.
Massimo Brusadin, figlio di Bosi e quindi figlio d’arte , nato a Borgomeduna il 28 novembre 1963 . Predilige come soggetti gli animali. Di lui Bosi dice che “ha la mano” dal nonno.
Sergio Perini, di origine veneziana, è approdato a  Borgomeduna nel 1969. Da attento osservatore della realtà riesce a interpretarla fino alla  trasfigurazione.  Ha esposto con successo in varie città italiane e straniere.

Il tutto in un ambiente rilassante di una fattoria piena di animali per la gioia dei piccoli.  

Benvenuto Sist


lunedì 24 giugno 2013

FORZA VENITE GENTE

Anche quest'anno il centro di socializzazione
 Circolo delle Idee
e il quartiere di Villanova vi aspettano con il nuovo musical


E per chi non potesse esserci il 27 giugno.....concediamo il bis! Vi aspettiamo
MERCOLEDI' 10 LUGLIO 2013 ORE 21.00
SCUOLE MEDIE di MONTEREALE VALCELLINA


 
Ivana Foresto
Responsabile Ambito Salute Mentale
cell. 335 8757206

COOP. SOCIALE F.A.I. Onlus 
Servizi Socio Sanitari ed Educativi

Un GRAZIE di tutto cuore!

Carissimi amici delle "vie dei pittori" e carissimi amici del quartiere di Borgomeduna, non posso far altro che ringraziarvi, uno ad uno, per la fantastica "cena tra vicini di casa" di ieri sera! 
 
Come prima volta è stata eccezionale, a partire dal processo di preparazione alla serata stessa!
Eravamo 250 persone sedute in un'unica lunga tavolata, lungo la via, per condividere chiacchiere, cibo, canzoni, sorrisi, risate...ma soprattutto per dimostrare che conoscersi, accogliere, avere cura degli spazi e delle relazioni non sono obiettivi irraggiungibili!
 
 
Abbiamo incontrato persone eccezionali che si sono messe in gioco...e il risultato è stato meraviglioso: 
il senso del "fare comunità", per chi ieri si trovava in Via Tiziano, non ha più bisogno di spiegazioni...
 
A nome del Progetto Genius Loci e della Scuola Sperimentale dell'Attore: un GRAZIE di cuore a chi da settimane, insieme a noi, ha lavorato, ci ha creduto, ci ha "messo la faccia" e ha fatto tutto il possibile  (e anche di più!) per regalare alla via una serata memorabile!

Chiara Buono
Progetto Genius Loci
331 65 60 240


Messagero Veneto, 24/06/2013

giovedì 20 giugno 2013

CENA TRA VICINI DI CASA-LE VIE DEI PITTORI-

Il progetto Genius Loci è lieto di invitarvi alla
Cena tra vicini di casa -Le vie dei pittori-
domenica 23 giugno
in via Tiziano a Borgomeduna,
dalle 18:30 in poi.
L'iniziativa è stata pensata e organizzata dai cittadini residenti nella zona in questione, grazie anche all' ospitalità e all'indispensabile supporto della Scuola Sperimentale dell'Attore l'Arlecchino Errante.
Se volete, diffondete pure l'invito tra i vostri contatti!
Per la grigliata, raccogliamo le adesioni fino a venerdì 21 giugno!
 
Vi aspettiamo!
 
 
 

Domenica 23 giugno, dalle ore 18:30 in poi, Via Tiziano a Borgomeduna (dall’angolo con via Veronese fino alla Scuola Sperimentale dell’Attore l’Arlecchino Errante) verrà chiusa al traffico e verrà “occupata” temporaneamente da un gruppo di pacifici cittadini residenti nella zona che da qualche mese stanno pensando e organizzando un’originale momento conviviale comunitario: una cena tra vicini di casa.
L’iniziativa è stata promossa da un comitato di persone costituito ad hoc, sostenute dal progetto Genius Loci e dalla Scuola dell’Attore, con il patrocinio del Comune di Pordenone.
Gli obiettivi sono stati semplici ma allo stesso tempo di straordinaria importanza: conoscersi, instaurare buone relazioni di vicinato, condividere del tempo insieme, rendere la via accogliente e viva, promuovendo il benessere comune e il senso di appartenenza.
La cena di via rappresenta il primo risultato tangibile di un processo che spontaneamente è stato avviato da un anno circa all’interno dell’area in questione: un gruppo di abitanti residenti in via Veronese, spinti dallo spirito di iniziativa di alcuni di essi, l’anno scorso avevano già organizzato una piccola riunione di via all’interno della storica sagra “Borgomeduna in festa”. L’idea aveva riscosso così tanto successo tra i nuclei familiari coinvolti che, per gli operatori di Genius Loci, intercettare e rendere ancor più esteso questo desiderio manifesto, è stato tutto sommato abbastanza semplice. Si è passati così ad elaborare un’idea di festa di via che coinvolgesse non solo la via Veronese, ma tutte le vie intitolate ai pittori (Via Giorgione, Via Giambellino, Via Tintoretto, Via Tiziano) arrivando a creare un comitato allargato di persone interessate a collaborare alla realizzazione dell’evento, tutte tassativamente contattate “porta a porta” nelle cosiddette “vie dei pittori”. Il processo è stato così interessante e coinvolgente che ancor prima della cena alcuni obiettivi di conoscenza e condivisione sono già stati raggiunti. Il programma pianificato è ricco e stimolante, ma soprattutto è completamente gestito dai cittadini coinvolti, con il supporto logistico di alcuni operatori del progetto Genius Loci e della Scuola dell’Attore. La cena comprenderà una grigliata di carne mista (con obbligo di prenotazione), un buffet condiviso di piatti tipici realizzati dagli abitanti delle vie coinvolte, una vasca delle angurie e un’isola della competizione di dolci casalinghi che assegnerà alla vincitrice/tore il titolo di “regina pasticcera delle vie dei pittori”. Oltre al cibo, ci sarà spazio per varie attività ludico ricreative, tra cui :l’”angolo del racconto”, per ripercorrere attraverso i ricordi la storia della via e dei suoi abitanti, con la collaborazione del gruppo di teatro di quartiere “La banca dei ricordi” che aiuterà a rompere il ghiaccio; lo spazio karaoke, gestito da un noto residente appassionato del canto, un “torneo di briscola” e un’area dedicata ai bambini con possibilità di giocare a calcetto e di divertirsi in compagnia dei propri amichetti.
L’invito a partecipare è chiaramente esteso a chiunque, per una serata, abbia voglia di scendere in strada in un modo semplice ma originale, sperando che questa sia solo la prima di tante iniziative simili per vivere, e non solo abitare, gli spazi pubblici e tessere relazioni. Tutti sono chiamati a partecipare e a contribuire alla buona riuscita del tutto: portando un’anguria o una pietanza tipica, ma anche un ricordo o un aneddoto. Fondamentale però è la voglia di stare insieme!
Chiara Buono
Progetto Genius Loci
331 6560240

mercoledì 19 giugno 2013

Se non li butti, ce n'è per tutti!!!!

Il tuo orto sta dando un buon raccolto e hai piacere di condividere... "il dì più"?
 
se non li butti, ce n'è per tutti!

 
stiamo organizzando una RACCOLTA di PRODOTTI DELL'ORTO
 
i prodotti saranno ridistribuiti attraverso le borse
 
spesa a Borgomeduna
 
da giovedì 13 giugno a giovedì 25 luglio, tutti i giovedì mattina dalle 9.00 alle 11.30
vi aspettiamo presso il Giardino Educativo delle Sorprese 
c/o Villa Carinzia - Via Martelli, 51 - Pordenone - tel/fax  0434 29264

Il contributo di tutti sarà davvero prezioso per i cittadini e per il Quartiere!
Ringraziandovi anticipatamente, vi aspettiamo!!!
 

lunedì 17 giugno 2013

GIORNATA INTERCULTURALE TRA ITALIA E AFRICA

"PELLE MISTA A POIS COLORATI"

GIOVEDì 20 GIUGNO DALLE 10.00 ALLE 15.00
PARCO DI VILLA CARINZIA
BORGOMEDUNA (PORDENONE)



PER INFORMAZIONI RIVOLGERSI A:
CENTRO DIURNO VIA CANALETTO, 5 PORDENONE
COORDINAMENTO SOCIOSANITARIO A.S.S. N.6
TEL O434-521902


mercoledì 12 giugno 2013

"COPPA BORGO" TORNEO CALCIO A 5

REGOLAMENTO E MODULO ISCRIZIONI  SCARICABILI A QUESTO LINK:

https://hotfile.com/dl/226603933/d0ff780/I__promozione_Coppa_Borgo.zip.html

Torneo di calcio a 5: "Coppa Borgo"
Sabato 22 giugno 2013
alle 15:00
A.S.D. Aurora Calcio, Borgomeduna
  

Regolamento

Modalità e termini di iscrizione:
Prendono parte al torneo le squadre che entro il 19 giugno

-        invieranno la propria iscrizione (scaricabile dal blog http://borgomeduna.blogspot.it) al seguente indirizzo fogliodiquartiere@gmail.com indicando in oggetto "iscrizione torneo CoppaBorgo":

-        oppure si iscriveranno direttamente presso:

Osteria ai Travi, Via Meduna,1, tutti i giorni, esclusa la domenica, ore 9.30 – 14.30; 17.30 – 23.00.
Gazebo Avis Comunale Borgomeduna, presso la sagra “Borgomeduna in festa” venerdì 14 e sabato 15 giugno dalle 18.30 in poi.

L'iscrizione può essere effettuata anche telefonicamente, chiamando i seguenti numeri:
Valentina: 366 5711417
Chiara: 331 6560240

Ci si può iscrivere sia come “singoli” che come squadra.

Sono ammessi al torneo tutti i cittadini che abbiano compiuto almeno 16 anni d'età.

Il numero massimo di squadre ammesse al torneo è fissato in 6.
L'iscrizione e la partecipazione al torneo sono gratuite.

NON MANCATE!!!!!

martedì 11 giugno 2013

UNA MOSTRA FOTOGRAFICA IN CHIESA

Dedicare uno  spazio in chiesa,  a esposizioni e mostre  che le persone possono visitare soprattutto prima e dopo le funzioni, è un’iniziativa sicuramente interessante nata dall’intuizione di Don Flavio Martin, parroco della chiesa di san Giuseppe a Borgomeduna.   
Foto di Benvenuto Sist
 Nell’ampio spazio sopra la sagrestia, che ha per sfondo permanente ben 15 tele raffiguranti i “Misteri del Rosario” dipinte in occasione del Giubileo 2000 dal pittore  Gian Carlo Magri e donate alla chiesa del suo borgo natio, trova attualmente  spazio la mostra fotografica “Gente e riti. Mille modi per pregare”  allestita daCircolo fotografico “l’Obiettivo” di Pordenone.  
La mostra vuole essere una testimonianza dei vari modi di vivere la religiosità delle  genti d' Europa  con riti legati alla tradizione, alle credenze locali e al differente modo di rapportarsi alla divinità. 
Sevila_Fiesta del Rocio
 Modi e riti fissati dall’obiettivo di dieci artisti quasi a volerci  ricordare che  “L'unico mezzo per fermare il cammino inesorabile del tempo sono la preghiera e la meditazione, che restano ferme come pilastri a sorreggere le nostre incertezze”.(Romano Battaglia, Foglie, 2009)
Foto di Benvenuto Sist


La mostra rimarrà aperta fino al 23 giugno ed è visitabile il sabato dalle 9.30 alle 20 e la domenica dalle 8.30 alle 12.


 Alcune notizie  sul Circolo fotografico “l’Obiettivo” di Pordenone che  il prossimo anno festeggerà 40 anni dalla fondazione.
Nello svolgimento delle sue attività organizza corsi di fotografia e di lettura dell’immagine,
promuove mostre fotografiche di reportage e di documentazione in ambito regionale.
Tutti coloro che amano la fotografia possono participare agli  incontri che si tengono
presso la sede del circolo in viale Martelli 32 a Pordenone (Borgomeduna).
Per ulteriori informazioni si può visitate il sito : www.cfobiettivo.it


Benvenuto Sist

martedì 4 giugno 2013

UN BORGO (ancora ) IN FESTA

Comunemente era chiamata “sagra”  la festa profana  collegata ad una festività religiosa solitamente dedicata al santo patrono.
A  Borgomeduna  nel 1952 fu costruita la prima chiesa  ad opera della Parrochia di San Marco  e la “sagra” fu collocata a novembre in occasione della festività della Madonna della Salute.
La prima processione per le vie del borgo avvenne  nel 1953  continuando senza interruzione fino ai tempi odierni  : quest’anno sarà la 61.ma edizione.
Foto dall'archivio di Benvenuto Sist
Parallelamente anche la sagra  si   arricchì di iniziative . Nacque  la pesca di beneficenza per le opere parrocchiali.  Venne innalzato il palo della cuccagna per la scalata  del quale   si cimentavano i giovani del quartiere, soprattutto i “coscritti”, quelli cioè che nell’anno avevano fatto la visita per il servizio militare obbligatorio.  I premi  erano donati dalla gente del borgo ed erano prevalentemente salami polli e selvaggina.
Molte volte sono state presenti anche le tradizionali   giostre e negli ultimi anni l’indimenticabile suor Rosette ne approfittava per portarvi i piccoli dell’asilo sapendo anche di fare un’opera buona nei confronti del giostraio che aveva moglie e figli. 
Mentre la festività religiosa  procedeva , la “sagra”  invece si è andata progressivamente spegnendo, un po’ perché l’aria del dopo  Concilio  tendeva a separare il sacro dal profano ma soprattutto per il periodo dell’anno notoriamente inclemente dal punto di vista meteorologico.
Chiuso questo “amacord”  che ci permette di “misurare “ il variare delle consuetudini veniamo all’oggi. 
Con la costruzione del nuovo oratorio la “sagra”, o meglio la festa, è rinata nel giugno 2006  a chiusura delle attività dell’anno  e in apertura delle attività estive rivolte ai ragazzi.
Oltre alla parrocchia,  ne va dato merito ai dirigenti e associati della Associazione Borgo Meduna per aver saputo far crescere “Borgomeduna in festa”  coinvolgendo a vario titolo molte persone e ragazzi che oggi costituiscono un gruppo rodato .  Dagli anni cinquanta del secolo scorso  le modalità organizzative sono ovviamente cambiate , ma lo stile e la motivazione sono rimasti gli stessi: lavorare con e  per la comunità parrocchiale e del quartiere,  in uno spirito di comunanza.

Dal Messagero Veneto del 20 giugno 2006
Detto questo possiamo ora parlare delle novità che propone  questa edizione 2013 per farci passare qualche ora di serenità con famiglia e amici .  Innanzi tutto una cucina tradizionale curata  e collaudata, con tempi di attesa veramente ridotti grazie all’efficienza della cucina.  Novità gradita e da incoraggiare frequentandolo, lo stand paninoteca dei giovani che promettono panini personalizzati con il gusto costruito su misura .

Non manca certamente il pranzo comunitario , un  sabato  con la tradizionalissima  polenta, salsiccia e costa cotti alla griglia, la tombola e la musica: insomma un po’ di sobria serenità che di questi tempi non guasta. Per chi vuole anche fare un breve tuffo nel passato e tornare per un attimo al  come eravamo può visitare una  mostra di splendidi abiti da sposa dell’ottocento e una esposizione di foto del novecento di luoghi e volti del  borgo.  Per chi ancora non li avesse, saranno disponibili i recenti i libri pubblicati sul  borgo con relativi CD di immagini.
Per chi invece vuole pensare al futuro c’è la pesca di beneficenza a favore della scuola materna ma, soprattutto, una mostra di primi piani dei bambini che la frequentano. Volti e sguardi pieni di domani: una salutare  iniezione di speranza e  una incoraggiante sferzata di ottimismo per tutti gli adulti.

Benvenuto Sist

Facciamo una cena di via aperta al quartiere...vieni????

Come già preannunciato, giugno sarà un mese ricco di iniziative! In programma infatti ci sono due incontri:
1) Il torneo di calcio a 8 (informazioni più dettagliate sulle modalità di svolgimento e di iscrizione saranno diffuse a breve!)
2) La cena di via prevista per domenica 23 giugno, organizzata con i cittadini residenti nella zona coinvolta (via Tiziano, Via Veronese, Via Giorgione e limitrofe) ma anche con chiunque abbia voglia di metterci del proprio in questa iniziativa decisamente sperimentale!

Il gruppo che si dedicherà all'organizzazione della cena di via si incontrerà
lunedì 3 giugno,
alle ore 18:30,
presso la Scuola Sperimentale dell'Attore L'Arlecchino Errante
(via Tiziano 15).

Sarete tutti i benvenuti!
Info: Chiara Buono
         331 6560240
         chi_buono@yahoo.it

lunedì 3 giugno 2013

ASSEMBLEA PUBBLICA-CITTA' SICURA

Vi invito a partecipare all'assemblea pubblica che si terrà il 4 giugno alle ore 20.30, presso la sede AVIS in via Meduna, 3, dove nell'ambito del progetto "Comunità Protagonista" verrà presentato il nuovo sistema di segnalazione via Web che permetterà ai cittadini di essere protagonisti nel rendere più sicura la nostra città.
Vista l'importanza dell'argomento trattato, vi aspetto numerosi.
 
La Presidente della Circoscrizione Sud
 
Antonella Del Ben