BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

giovedì 22 novembre 2012

Sportello per la ricerca-azione all'AVIS di Borgomeduna

Novembre-Dicembre 2012
 A Borgomeduna, da circa un mese, grazie alla collaborazione di alcuni cittadini volontari (ma soprattutto volenterosi!) abbiamo attivato un'originale operazione di ricerca-azione per  conoscere il punto di vista degli abitanti del quartiere attorno al tema della qualità della vita sul territorio verificando se ci sono alcuni temi sui quali qualcuno sarebbe disposto ad attivarsi insieme ad altri . Per fare questo stiamo intervistando con la modalità del “focus group”, diversi gruppi (sia formali che informali) e realizzeremo alcuni eventi aperti a mo’ di palo d’ascolto (il primo esperimento in tal senso è stato condotto durante la tradizionale castagnata di quartiere promossa dalla Scuola Elementare De Amicis, in collaborazione con Avis, Circoscrizione Sud e Genius Loci)

Se da un lato le cose che emergeranno saranno condivise anche con le istituzioni e i servizi, dall’altro ci piacerebbe raccogliere in tutti questi incontri, una serie di idee, indicazioni, che potrebbero essere anche realizzate da noi stessi. Ovviamente non si tratterà del “pozzo dei desideri”, ci piacerebbe invece riuscire ad aumentare le relazioni in quartiere attraverso il confronto su alcuni temi sentiti dalla comunità come importanti.

Terminate le interviste, che speriamo saranno numerose e si moltiplicheranno a cascata, ci piacerebbe incontrarci nuovamente tutti insieme, per poter vedere le cose che sono state dette e provare ad individuarne  alcune che potremmo iniziare a realizzare. Quindi ci immaginiamo, entro la fine di Gennaio-Febbraio, di organizzare un bel sabato pomeriggio, in cui ci confronteremo tutti su quanto è emerso. 

Per tale ragione, l’Avis Comunale di Borgomeduna, sostenitore e partner del progetto fin dai suoi albori, ci ha messo a disposizione la sede dell’Associazione per l’intero periodo della ricerca-azione, aprendo così uno spazio fisico di confronto e di incontro con la cittadinanza, un concreto sportello in cui acquisire informazioni, proporre questioni e segnalare ulteriori gruppi da coinvolgere, organizzare interviste o semplicemente fare quattro chiacchiere. 

Ci troverete quindi tutti i martedì pomeriggio dalle 17:00 alle 19:00 all'AVIS di Borgomeduna! 

Vi aspettiamo!

Chiara Buono
Progetto Genius Loci
Quartiere di Borgomeduna

Nessun commento: