Domenica 27 novembre, presso l’auditorium della parrocchia S.Giuseppe di Borgomeduna, è andato in scena lo spettacolo teatrale La strada bianca a cura della Compagnia “Settimo Cielo” di Roviano (Roma), una iniziativa organizzata da “L’Arlecchino Errante” e sostenuta dalla Provincia di Pordenone nell’ambito del Progetto Genius Loci, progetto condiviso tra istituzioni (Provincia, Comune, Ambito urbano, ASS6, Cooperazione sociale), realtà associative locali, parrocchie e singoli cittadini il cui scopo è quello di ritrovare e, nello stesso tempo, reinventare, un’idea di comunità effettiva, dotata di una rete di solidarietà sociale e di proficui legami transgenerazionali.
Si è trattato di una manifestazione decisamente ben riuscita che ha attirato un centinaio di spettatori e che ha potuto contare sulla presenza del Dott. Grizzo, vicepresidente della Provincia di Pordenone, del coordinatore del Progetto Genius Loci, il Dott.Stoppa, e di varie rappresentanze provenienti sia dalle istituzioni coinvolte nel progetto, sia dalle realtà associative locali.
Lo spettacolo è stato intenso e poetico, conducendo gli spettatori a rivivere in maniera partecipata la storia di un paese raccontata dai suoi abitanti, in un arco di tempo che va dagli anni ‘30 alla post-industrializzazione. Si è trattato di un originale esperimento di teatro popolare, tra racconto e affabulazione. Uno spettacolo costruito nell’arco di due anni, attraverso una serie di laboratori di quartiere che hanno affermato il “diritto alla memoria”, a partire dalla raccolta di ricordi e leggende da parte dei giovani che hanno dialogato con gli anziani dei paesi della Valle dell’Aniene, in provincia di Roma. Il risultato è stato sorprendente e allo stesso tempo affascinante: attori non professionisti reclutati tra gli abitanti dei quartieri coinvolti hanno rappresentato un pezzo della loro storia, facendo rivivere personaggi e situazioni in un racconto a più voci che di fatto potrebbe appartenere a qualsiasi area geografica italiana di quegli stessi anni.
La strada bianca voleva essere un incipit che, più di tante parole, potesse introdurre a Borgomeduna un primo esperimento di “laboratorio di teatro di quartiere”, un invito beneaugurante alla nascita sul nostro territorio di un’esperienza se non simile comunque ispirata alla stessa esigenza di mettere in scena la propria storia collettiva.
Questo, tra gli altri, è infatti uno degli obiettivi del Progetto Genius Loci, e “Ieri, oggi, domani: raccontare la memoria, la realtà e la speranza” è il titolo scelto per il percorso che sarà condotto dall’Arlecchino Errante nel quartiere grazie alla collaborazione della scuola elementare De Amicis, del Deposito Giordani e della Parrocchia S. Giuseppe. I laboratori, suddivisi per fasce d’età, avranno inizio a partire dal mese di dicembre:
-per bambini: mercoledì 13 dicembre ore 16:30 c/o Scuola Elementare De Amicis;
-per ragazzi e giovani: venerdì 16 dicembre ore 18:30 c/o Deposito Giordani;
-per adulti: lunedì 19 dicembre ore 20:30 c/o Scuola Sperimentale dell’Attore “L’Arlecchino Errante”.
Per informazioni: L’Arlecchino Errante: 0434 520074
Nessun commento:
Posta un commento