BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

martedì 18 dicembre 2012

“BORGOMEDUNA: un quartiere di Artisti ”



     Lo scorso mese di giugno ha visto nascere un sogno che si è realizzato grazie alle iniziative di un gruppo di persone amanti della cultura e delle arti che ha riunito 18 Artisti di Borgomeduna in una mostra che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica.
      Molti degli Artisti pur abitando da sempre nel nostro piccolo borgo non si conoscevano tra loro, avendo seguito percorsi artistici diversi partecipando a mostre in altre città in quanto Pordenone, purtroppo, non offre molti spazi espositivi fruibili dai suoi concittadini.      
      Borgomeduna è un piccolo quartiere della città di Pordenone, ma avere tra i suoi abitanti 18 Artisti significa disporre di un potenziale culturale molto significativo che va preservato, aiutato ed arricchito con progetti mirati e finalizzati a far conoscere i suoi pittori, scultori e poeti.
       A questo scopo gli organizzatori hanno voluto stampare un catalogo che presenta i 18 Artisti e le loro opere. Il catalogo contiene anche un dvd con la performance della bravissima attrice Claudia Contin/Arlecchino che ha fatto da preziosa cornice alla Mostra di Borgomeduna.
        “Un catalogo per ricordare” ha detto uno degli organizzatori. Tempo fa ho scritto una poesia “Ricordi smarriti” che recitava “Il tarlo del tempo polverizza i ricordi….” e terminava con “… e fra cent’anni ci sarà qualcuno che si ricorderà di me?”  Sì, questo catalogo sarà il testimone dell’evento che rimarrà nella memoria.

        Il gruppo artistico di Borgomeduna però non intende fermarsi qui, vuole raggiungere altri traguardi ambiziosi e per farlo ha bisogno dell’aiuto e del sostegno in primis dei suoi abitanti e delle istituzioni preposte. 


Per questo invitiamo tutti a partecipare alla presentazione del catalogo “Un borgo e i suoi talenti” che avrà luogo sabato 22 Dicembre 2012 alle ore 18.00 presso l’Oratorio di Borgomeduna.
          Un sentito ringraziamento a tutti coloro che vorranno raccogliere il nostro invito

                                                                  Wilma Venerus Ninotti     

Gli artisti di Borgomeduna all'oratorio (9 giugno 2012)



Nessun commento: