BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

giovedì 24 novembre 2011

12 NOVEMBRE 2011 CASTAGNATA ALLE SCUOLE ELEMENTARI DI BORGO MEDUNA

Sabato 12 novembre 2011 presso la scuola elementare Edmondo De Amicis di Via Udine, si è svolta la tradizionale castagnata, voluta dagli insegnanti e dalle famiglie degli scolari.
Una splendida giornata di sole e il cortile della scuola era pieno di bambini, famiglie o semplici persone che trasmettevano aria di festa.
Mentre il profumo delle castagne si diffondeva nell'aria con maggior intensità, le mamme allestivano i loro banchetti per la vendita delle torte e dolci ( l'incasso serviva per autofinanziare l'iniziativa),  le associazioni presenti esponoveno, nei loro piccoli stand il materiale illustrativo delle loro attività.
L'occasione è stata ottima per il gruppo "Genius Loci" che attraverso il proprio stand ha potuto informare gli abitanti del quartiere presenti , delle proprie iniziative e distribuire copie del nostro foglio di quartiere "SpiazzaBorgo".
Mentre Sergio, il nostro fotografo immortalava i momenti salienti della giornata, le nostre infaticabili e graziosissime "hostess" Ivana, Chiara e Francesca davano spiegazioni verbali a quanti si fermavano allo stand, interessati alle iniziative Genius Loci


foto by Sergio Bagaggia
Preziosa anche la collaborazione di Adalberto che ha stampato tutti i fogli con stralci di articoli del nostro foglio di quartiere, che arrotolati, son serviti a contenere le castagne e quindi di fatto utilizzati come veicolo di maggior pubblicità e visibilità.
Un pomeriggio veramente bello, qualche scambio di battute con amici o con chi magari si conosce solo di vista, nella speranza di conquistarsi, come gruppo Genius Loci, sempre più importanza e utilità nel quartiere di Borgo Meduna.



foto by sergio bagaggia
 Fa piacere ricordare che nell'ambito delle iniziative previste, il nostro preziosissimo partner, Ferruccio Merisi, della Scuola Sperimentale dell'Attore, promuove presso la parrocchia San Giuseppe  di Borgo Meduna, lo spettacolo teatrale "La Strada Bianca" della compagnia Settimo Cielo di Roma.
L'appuntamento per tutti è alle 17.00 domenica  27 novembre!!!!
(clicca qui per la locandina in pdf)
Nei prossimi post ci sarà l'elenco di eventuali nuove iniziative firmate "Genius Loci" nel quartiere o ad esso collegate......non vorrete mica vi svelassimo tutto subito :-)......così tornerete a leggerci e magari, perchè no, a scriverci!!!!
Gennaro

Nessun commento: