BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

martedì 26 luglio 2011

Ricordo di Giacomo Santarossa

Non si appartiene a un luogo solo perché vi si è nati, ma perché si è dato un contributo alla sua vita sociale, soprattutto se si proviene da altri paesi,  poco importa se del circondario o da molto più lontano.  E’ la vicenda di molti “borgomedunesi”  arrivati in questo quartiere ragazzini insieme ai propri genitori che cercavano di stare  più vicini alle occasioni di lavoro che Pordenone continuava ad offrire  grazie ai suoi cotonifici e alle sue officine. A Borgomeduna hanno trovato una nuova casa  ed hanno potuto costruire  la propria realtà di vita. Tra questi c’era, com’è difficile dire c’era, anche Giacomo Santarossa arrivato a Borgomeduna all’età di cinque anni da Sacile. Tra le masserizie caricate su un carro trainato da due cavalli, la sua famiglia aveva messo  anche una impastatrice che sarebbe servita  per riattivare il panificio Cum in via San Giuliano. Da quel lontano 1945, fino al 2011 anno in cui Giacomo ci ha lasciati, ha sempre vissuto in piazzetta diventandone non solo un attivo commerciante ma anche un testimone discreto e riservato degli avvenimenti. Gran parte di quello che si è scritto su Borgomeduna lo si deve ai suoi ricordi che spesso  è stato chiamato a raccontare ai bambini della  scuola elementare “De Amicis” in via Udine: racconti di vita quotidiana per tramandare la giudiziosa sobrietà di quei tempi, senza pontificare sui comportamenti delle singole persone.
Nel muro verso Udine della sua casa, la riconoscibile e adagiata casa “Pacchiega” , aveva fatto restaurate la scritta “Pordenone  Borgo Meduna” che indicava l’ingresso sud est alla città .

 Così nella sua attività di consigliere di circoscrizione ha sempre sostenuto l’utilità commerciale e sociale della piazzetta e di Borgomeduna, cercando di evitare soluzioni che la riducessero a isolata zona  di transito, dove non fosse più possibile sostare: per lui era stata e doveva rimanere quello che altri hanno poi inteso e chiamato , “un centro di gravità permanente”.

Benvenuto Sist

Nessun commento: