BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

giovedì 28 novembre 2013

Dalla cena di via al gazebo delle ciacole: al via con il primo aperitivo di quartiere!



Dalla memorabile serata del 23 giugno son passati alcuni mesi...ma quel che la cena di via ha lasciato nei cittadini delle vie dei pittori ha a che vedere con un gran desiderio, quello di rendere frequenti gli incontri e gli scambi tra "vicini di casa", di ritrovarsi insieme per condividere momenti di ciacole e di relax senza dover aspettare un anno per replicare l'evento.

Sul "come fare" abbiamo riflettuto a lungo e, grazie alla complicità che si è creata all'interno del gruppo e all'indispensabile sostegno della Scuola dell'Attore L'Arlecchino Errante, che ci ha messo a disposizione il piazzale adiacente alla loro sede di Via Tiziano 15, abbiamo iniziato ad immaginare e a visualizzare un luogo di incontro stabile, aperto a tutti, residenti del quartiere di Borgomeduna, ma non solo.

Le idee (e le fantasie) son state molte, passando dall'ombrellone alla corriera dismessa da adibire a salotto comunitario...ma quando due intraprendenti protagonisti della cena di via , di loro spontanea iniziativa,  han cominciato a girare per il triveneto in cerca di un gazebo da sistemare ci è sembrato che quello fosse il cammino e la direzione giusta! Tra letture appassionate di annunci su "Città Nostra" e varie gite fuori porta, le vie del Signore  han condotto Danilo e Rodolfo in una località vicino a Pordenone dove giacevano abbandonati e senza vita due gazebi 5x5...In una serata autunnale, con la complicità di un amico comune, i due, sempre più appassionati, hanno prelevato i due "orfani" e li hanno portati alla sede dell'Arlecchino, li hanno curati, aggiustati e montati, fino a farli svettare fieri nel posto a loro adibito...il gazebo delle ciacole ha così preso forma e vita!
Erano anni che i nostri due concittadini, e l'intero gruppo coinvolto dal progetto, riflettevano sulla possibilità di organizzare momenti comunitari nella zona, mancava forse uno stimolo e il crederci insieme ad altri. Per una fortuita casualità quest'anno tale desiderio ha incrociato quello di altre persone che coltivavano lo stesso sogno. La cena di via ha spalancato numerose porte: la voglia di stare insieme tra famiglie, di ricostruire sani rapporti di vicinato in un luogo che fosse di tutti e appositamente pensato per questo.
Si cercava un grande gazebo e la sorte ne ha regalati due (a costo zero!). La speranza adesso è di allargare a macchia d'olio la partecipazione e la collaborazione per far si che questo sia solo l'inizio di un cammino che conduca a nuove proposte per arricchire ulteriormente l'esperienza.
Domenica 3 novembre, in compagnia del gruppo composto dai "padroni di casa" dell'Arlecchino Errante e da coloro i quali si sono impegnati attivamente per la realizzazione di questo sogno condiviso, abbiamo sperimentato il primo pranzo insieme sotto il nostro gazebo delle ciacole. Ci auguriamo che questo convivio sia di buon auspicio per realizzarne numerosi altri!

Chi vuole godere di questo nuovo spazio di incontro può contattare i referenti del progetto (Rodolfo e Danilo) e può venire a visitarci in via Tiziano 15.
O può semplicemente partecipare al primo aperitivo di quartiere il giorno sabato 30 novembre dalle ore 11:30 in poi.
Ciascuno di noi porterà stuzzichini e quant'altro, ma l'atmosfera la costruiremo insieme tra una ciacola e l'altra!


Il gruppo dei residenti delle vie dei pittori.
Cittadini che abitano nella zona adiacente a via Tiziano a Borgomeduna, che condividono affinità e desiderio di riscoprire e di vivere appieno i rapporti di vicinato.

In collaborazione con Arlecchino Errante e Progetto Genius Loci.

Nessun commento: