BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

martedì 26 febbraio 2013

FESTA DELLE IDEE A BORGOMEDUNA

GENIUS LOCI
insieme alle realtà del quartiere di Borgomeduna
 
Invita tutta la cittadinanza
 
FESTA DELLE IDEE A BORGOMEDUNA:
 DOPO LE INTERVISTE,DA COSA COMINCIAMO?
Abbiamo incontrato moltissime persone e raccolto altrettanti punti di vista.
È arrivato il momento di incontrarci per decidere insieme da cosa partire!
 
SABATO 2 MARZO
dalle ore 17.00 alle ore 19.00
presso l’oratorio della Parrocchia di S.GIUSEPPE
 
..E per i bambini: il gruppo ani-
matori organizzerà giochi e atti-
vità divertenti!
Ci saluteremo con un aperitivo
in compagnia
.
 NON BUTTARTI SUL DIVANO: BUTTATI SU UN’IDEA NUOVA!

Sabato 2 marzo, presso la Parrocchia S.Giuseppe di Borgomeduna, avrà luogo “La Festa delle Idee – Dopo le interviste da dove cominciamo?”, un incontro aperto alla cittadinanza a conclusione  del percorso di ricerca-azione avviato in quartiere a partire dal mese di ottobre 2012 nell’ambito del Progetto Genius Loci.
L’obiettivo dell’intera ricerca azione è stato quello di conoscere il punto di vista dei cittadini attorno al tema della qualità di vita in quartiere, verificando la presenza di temi sui quali le persone sarebbero disposte ad attivarsi insieme ad altri . Per fare questo, operatori del progetto insieme ad alcuni cittadini volontari, hanno intervistato, con la modalità del “focus group”, una quindicina di  gruppi (sia formali che informali) e hanno realizzato alcuni pali d’ascolto” sul territorio (il primo esperimento in tal senso è stato condotto durante la tradizionale castagnata di quartiere nel mese di novembre, promossa dalla Scuola Elementare De Amicis, in collaborazione con Avis, Circoscrizione Sud e Genius Loci).
A Borgomeduna abbiamo trovato decisamente terreno fertile: una ricca vita associativa fatta di persone affezionate al proprio luogo di vita, competenti e motivate, interessate a ragionare su come interagire meglio sia per migliorare la qualità di vita del quartiere sia per cominciare a riflettere sulle strategie più idonee per affrontare le questioni che la realtà d’oggi pone dinanzi a tutti, passando dalla sfera dell’”io” alla più amplia sfera del “noi”.
I cittadini intervistati sono stati invitati a riflettere su questioni semplici, ma di fondamentale importanza nella loro vita quotidiana e, proprio a partire dalla sfera dei bisogni individuali, sono stati incoraggiati a proporre originali risposte in cui scommettere insieme. Le idee e le proposte sono state numerose, toccando aree tematiche importanti quali la conoscenza, l’accoglienza, il mutuo aiuto, la collaborazione e l’integrazione. Non sono mancate questioni di rilievo quali la ricerca del lavoro, la formazione professionale, ma anche la riqualificazione urbanistica e la viabilità, questioni che verranno sicuramente segnalate alle istituzioni competenti.
Sabato prossimo sarà l’occasione in cui finalmente poter condividere tutto questo, con il chiaro obiettivo di poter individuare, in forma laboratoriale e partecipativa, alcune iniziative da realizzare insieme, costituendo appositi gruppi di lavoro dal prossimo mese.  All’incontro, nel ruolo di partecipi osservatori, saranno presenti anche alcuni rappresentanti delle istituzioni e dei servizi che da sempre sostengono il Progetto Genius Loci (Comune e Provincia di Pordenone, Azienda sanitaria, Cooperative Sociali ACLI, Itaca, FAI)
Genius Loci è un progetto di sviluppo comunitario nato “dal basso”, dalla volontà e dalla sinergia di pensiero di alcuni operatori delle istituzioni pubbliche e della cooperazione sociale che da qualche anno, riflettono circa le modalità di intervento sul territorio in un momento in cui è evidente l’acuirsi delle situazioni di disagio e la conseguente insufficienza delle risposte specialistiche, riconoscendo ed evidenziando l’importanza del lavoro di squadra tra le varie realtà istituzionali e allo stesso tempo valorizzando le risorse e le competenze presenti nei quartieri urbani della città. 
Chiara Buono

CONTATTI e INFO:
Borgomeduna.blogspot.it
331 6560240

giovedì 21 febbraio 2013

ONU: prima settimana mondiale dell’armonia interreligiosa

Ecco una segnalazione che ci invia l'amico Benvenuto Sist e che pubblichiamo volentieri.

ONU: prima settimana mondiale dell’armonia interreligiosa.
In questo periodo abbiamo dato notizia delle  celebrazioni  della Memoria e del Ricordo  volute  dal Parlamento italiano  affinché non vengano dimenticati fatti tragici accaduti nella storia europea e italiana  durante e a ridosso, della seconda guerra mondiale. Un appuntamento con la nostra storia  ormai consolidato, forse troppo,  nel senso che il rischio  del  celebrazionismo retorico asservito a esigenze politiche contingenti e di parte è sempre più in agguato mano a mano che i testimoni dei fatti, per evidenti ragioni anagrafiche, si riducono.  Per questo vanno elogiate tutte quelle iniziative che tendono a coinvolgere i giovani delle scuole per realizzare tra le generazioni  un ideale passaggio della  consegna che
“ non deve più accadere”.

Questa volta vorremmo invece proporre  una iniziativa mondiale  indetta dall’ONU che riguarda il presente. Si tratta della  prima  Settimana mondiale dell’armonia interreligiosa “ .
Con  questa ricorrenza, l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite  ha invitato  tutti gli Stati membri ad utilizzare la prima settimana di febbraio per diffondere "il messaggio di armonia interreligiosa e di buona volontà nelle chiese del mondo, moschee, sinagoghe, templi e altri luoghi di culto ... basato sull'amore per Dio e per il prossimo o l'amore per il bene e per quello del prossimo, ciascuno secondo le proprie tradizioni e convinzioni religiose".


Con questa ricorrenza l’ONU vuole dunque focalizzare  l'attenzione  sugli sforzi che leader religiosi, movimenti interreligiosi e singoli individui compiono in tutto il mondo per promuovere comprensione e rispetto reciproca tra i seguaci delle diverse fedi e credenze, ritenendo che il rispetto della diversità religiosa  e del dialogo pacifico siano essenziali se la famiglia umana intende cooperare a livello globale per affrontare minacce e cogliere opportunità comuni.

domenica 17 febbraio 2013

"LA BANCA DEI RICORDI- aperitivo tra vicini di casa con storie di ogni tempo"

Genius Loci è lieto di invitarvi allo spettacolo nato dal laboratorio "Teatro di Quartiere" a Borgomeduna. Una piacevole occasione per stare assieme, per raccontarsi storie di vita e storie del quartiere. Vi aspettiamo!!!!

"LA BANCA DEI RICORDI- aperitivo tra vicini di casa con storie di ogni tempo"


MARTEDI' 19 FEBBRAIO - ORE 18.45      
OSTERIA AI TRAVI      Via Meduna 1 Borgomeduna
 

mercoledì 13 febbraio 2013

GIORNATA DEL RICORDO

Benvenuto Sist riporta qui le parole del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

“…ma non abbiamo ormai detto tutto su vicende di 70 annifa? Ha senso ritornarci sopra ad ogni ricorrenza del Giorno del Ricordo? Ebbene, sì, ha senso, dobbiamo rispondere. Ha senso per essere vicini a chi visse quella tragedia e ne può dare ancora testimonianza, per essere vicini ai loro figli e ai loro nipoti. Riconciliazione non significa rinuncia alla memoria e alla solidarietà. E ha senso perché quanto più i giovani, i ragazzi di oggi, si compenetrano con ogni passaggio importante, con ogni squarcio doloroso della nostra storia di italiani - e penso anche alle prossime celebrazioni della prima guerra mondiale - tanto più potrà rinsaldarsi la nostra coesione nazionale e insieme con essa rafforzarsi la nostra voce in Europa".
Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano

Foto trovate in rete da Benvenuto Sist
Per chi volesse saperne di più, soprattutto i giovani, possono trovare in rete un importante documento
RELAZIONI ITALO-SLOVENE 1880-1956
Relazione della Commissione storico-culturale italo-slovena.
Koper-Capodistria, 25 luglio 2000
 La Commissione venne istituita nell’ottobre 1993 su iniziativa dei Ministri degli Esteri di Italia e Slovenia nel tentativo di costruire una memoria storica condivisa dopo un secolo di tragiche contrapposizioni. I lavori della Commissione sono terminati nel luglio 2000. La Relazione venne divulgata tramite stampa nella primavera 2001.
Foto trovate in rete da Benvenuto Sist


Benvenuto Sist