BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

mercoledì 9 gennaio 2013

UNA BELLA E GRADITA FESTA

UNA BELLA E GRADITA FESTA

Poteva sembrare una scommessa . Riuscita. La gente di Borgomeduna e non solo, si è ritrovata alla club House del Rugby Pordenone per celebrare il rito del falò del 5 gennaio.
Foto concessa da Benvenuto Sist
 Soddisfazione da parte degli organizzatori che ricordiamo erano l’Associazione Rugby Pordenone, la sezione Avis di Borgomeduna con il sostegno della Circoscrizione Sud e del progetto Genius Loci.
A questo proposito non possiamo non sottolineare quanto si dimostri utile ed efficace la collaborazione tra le varie Associazioni operanti sul quartiere quando lavorano in sinergia,
Foto concessa da Benvenuto Sist
 anche se non sono mancate alcune “sbavature” organizzative che non mancheranno certamente di essere superate nella prossima, che tutti ci auguriamo, edizione del 2014.
Più di tutto si è sentita la mancanza di un impianto audio che oltre a fornire musica in sottofondo, desse informazioni e indicazioni ai numerosi presenti.
Non è invece mancata la tradizionale benedizione del falò da parte del parroco di San Giuseppe in continuità con una storica consuetudine .
Le attive operatrici del Progetto Genius Loci hanno poi dato vita ad una Befana che girando tra la folla, ha distribuito caramelle ai molti bambini presenti con genitori e nonni, chiedendo loro se erano stati buoni: lo erano stati tutti, indistintamente !
Foto concessa da Benvenuto Sist
 Curiosa e gradita la visita della Befana del Quartiere Delle Grazie . Le due befane, sebbene vestite in modo diverso e armate di scope differenti , invece di litigare, hanno collaborato tra loro dando un ulteriore importante messaggio.
Foto concessa da Benvenuto Sist
Il falò ha bruciato bene soprattutto sul finale. Il fumo all’inizio aveva preso una piega sfavorevole nel senso che si orientava a “marina” . Poi gradualmente si è raddrizzato e finalmente, con decisione, ha preso la via della “montagna”.
Foto concessa da Benvenuto Sist
 Secondo l’esperta lettura degli auspici da parte dei “seniores” , il 2013 potrebbe essere un anno migliore delle previsioni correnti.

Epifania 2013                                                Benvenuto Sist



Nessun commento: