UNO STRANO CASO EDITORIALE:
"libro e formaggio vanno via come il pane"
E' proprio il caso di dirlo, avvolte la cultura va a braccetto con il cibo... in questi giorni, gli avventori della Latteria Borgomeduna di via Meduna, non hanno potuto non notare che in mezzo alle forme di formaggio artigianale sbucavano delle copie di un curioso libro.
Il libro in questione è "Borgomeduna Storia cronaca e ricordi della sua gente" la cui presentazione avverrà ufficialmente venerdì 11 maggio, alle 20:30, all'auditorium "A. Pandin" di Borgomeduna.
L'idea di promuovere la diffusione del libro nel quartiere in vari punti vendita tra cui la storica Latteria Borgomeduna, fondata nel 1957, la cui storia è trattata in un capitolo del libro in questione, è nata per caso a Loris Spina, un abitante del quartiere, il quale avendo collaborato alla stesura di alcune parti del libro, ha lanciato l'idea di promuoverlo alla latteria.
Ennio Pellegrin, che da più di vent'anni ha preso le redini della storica latteria, punto di riferimento per numerosi abitanti del quartiere, spiega:" La presenza del libro tra gli scaffali del formaggio ha da subito incuriosito i nostri clienti, tantè che nel giro di una settimana, le copie del libro sono andate letteralmente a ruba. Ne abbiamo vendute quasi una cinquantina."
Il libro, nato con l'intento di avvicinare le diverse generazioni mediante la storia del proprio quartiere, può essere inteso come una guida e racconto di viaggio del piccolo quartiere pordenonese di Borgomeduna, fatta di immagini, ricordi e persone visti attraverso gli ultimi anni del secolo appena passato.
Il libro non ha un prezzo di copertina, ma il ricavato delle offerte andrà a favore del parroco di San Giuseppe, per sostenere le numerose attività che Don Flavio svolge a favore dei ragazzi del quartiere.
A Borgomeduna, si è compiuto un piccolo miracolo, un piccolo caso editoriale locale, accolto con grande stupore e soddisfazione dai due autori del libro Adalberto Cornacchia e Benvenuto Sist, i quali affermano: " il fatto che il libro vada a ruba tra gli abitanti del quartiere, testimonia come ancora oggi Borgomeduna continui ad essere un luogo speciale per la sua gente, che trasuda della storia delle persone che lo hanno abitato e di un vissuto fatto di sacrifici e di speranze ."
DA SINISTRA: ENNIO PELLEGRIN (TITOLARE LATTERIA BORGOMEDUNA); BENVENUTO SIST (AUTORE DEL LIBRO SU BOROGMEDUNA); LORIS SPINA (CHE HA LANCIATO L'IDEA DELLA VENDITA DEL LIBRO @ LATTERIA); RAFFAELLA DE PELLEGRIN (CO TITOLARE DELLA LATTERIA BORGOMEDUNA).