BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

lunedì 10 novembre 2014

GLI EVENTI DELLA SETTIMANA!!!!!

Riceviamo da Silvia del Progetto Genius Loci e volentieri pubblichiamo.
Gennaro e Sergio
 
Buonasera a tutti, vi scriviamo per invitarvi a partecipare ad una serie di eventi che si susseguiranno questa settimana!
Castagnata promossa dalla Scuola Primaria "E. De Amicis" sabato 15 Novembre 2014, dalle ore 14.00 presso la Scuola. 
Bambini, genitori e insegnanti della Scuola vi aspettano per festeggiare insieme "l'arrivo dell' Autunno". Il programma prevede dalle ore 14.00 ritrovo presso i locali della Scuola in via Udine e alle ore 15.45 Castagnata e
Incontro sulla "PREVENZIONE DELLE CADUTE IN Età ANZIANA",  
Mercoledì 12 Novembre alle ore 20.30  
presso l'oratorio Beata Vergine delle Grazie di San Gregorio. 
Secondo incontro della programmazione autunnale di "Cuciti su misura: Incontri per favorire il dialogo tra la comunità e i servizi", ciclo di incontri organizzati da Genius Loci in collaborazione con i servizi e i cittadini della Circoscrizione Sud.  Interviene Karin Petrone, fisioterapista dell'Ass.6. 



Brindisi finale.  Vi aspettiamo numerosi





Lo staff del Progetto Genius Loci
 
Progetto attivo nella Circoscrizione Sud
Nei Quartieri di Borgomeduna, San Gregorio, Vallenoncello e Villanova
Contatti:
Tel. 348.5264263 Elisa
Tel. 335.8757206 Ivana
Tel. 331.6560240 Silvia

Non è troppo presto per pensare al prossimo orto!!! infatti......

Non  è  troppo  presto  per  pensare  al  prossimo  orto!!! infatti.... 


 Il Giardino Educativo delle Sorprese - organizza 3 incontri a novembre 2014 sul tema delle semine e, in più, un laboratorio pratico a gennaio 2015.  L’attenzione sarà posta sulla coltivazione naturale dei nostri orti per produrre in modo sano e più consapevole. 

Gli incontri saranno tenuti da Ivo Iop e le date saranno:
13 novembre ore 20.30
20 novembre ore 20.30
27 novembre ore 20.30
presso le sale dell'oratorio di Borgomeduna

Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.

venerdì 7 novembre 2014

Rinviata la Castagnata a Borgomeduna

Buongiorno a tutti,
vi scriviamo per informarvi che:

Annullata la Castagnata promossa dalla Scuola Primaria "E. De Amicis" di domani sabato 8 Novembre.
Causa allerta meteo e rischio sicurezza, 
 l'evento è stato rinviato a sabato prossimo 15 Novembre. 
Bambini, genitori e insegnanti della Scuola vi aspettano per festeggiare insieme "l'arrivo dell' Autunno". Il programma prevede dalle ore 14.00 ritrovo presso i locali della Scuola in via Udine e alle ore 15.45 Castagnata e brindisi finale. 

 

Vi ricordiamo invece l'appuntamento della 
Proiezione del Film "Storie Memorie Viaggi"  oggi venerdì 7 Novembre alle ore 20.45 a Sacile, presso il Palazzo Ragazzoni.

Sei storie reali raccolte in 4 anni di lavoro di Genius Loci, tirate fuori dalle memorie individuali delle persone del quartiere di Borgomeduna a Pordenone, per renderle patrimonio condiviso della comunità. La Banca dei ricordi, il Circolo delle idee, Genius Loci, Itaca, Fai, Maurizio Perrotta e tanti altri vi aspettano stasera alla proiezione del film!


Vi inviamo in allegato le locandine del Film e vi preghiamo di diffondere l'invito!
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero, Vi aspettiamo numerosi!
--

Grazie, un saluto,

Lo staff del Progetto Genius Loci

-----------------------------------------------------


Progetto attivo nella Circoscrizione Sud

Nei Quartieri di Borgomeduna, San Gregorio, Vallenoncello e Villanova

Contatti:

GeniusLociProgetto@gmail.com

Tel. 348.5264263 Elisa

Tel. 335.8757206 Ivana

Tel. 331.6560240 Silvia

martedì 4 novembre 2014

25 ANNI DI RADIO IN BORGOMEDUNA

Riceviamo dall'amico Benvenuto Sist e come sempre con grande piacere pubblichiamo.
Gennaro & Sergio.

L’emittente radiofonica Radio Voce Nel Deserto compie 25 anni. Collocata da sempre in locali  della chiesa di San Giuseppe in Borgomeduna , da qualche anno la sua presenza  è resa più evidente dalla la svettante antenna che qualcuno, mancando quello tradizionale, ha paragonato con un po’ di malizia,  ad un “campanile” tecnologico.
Come il campanile diffondeva tradizionalmente  le note delle campane per cadenzare le ore del giorno e le funzioni  religiose la radio ha incominciato diffondendo nelle case la Santa Messa domenicale dalla quale l’indimenticato parroco Don Angelo Pandin non mancava di mandare un saluto agli infermi e gli anziani costretti in casa .  La radio era stata resa possibile grazie  alla donazione di una parrocchiana ammalata,  Rosina  Floriduz,   che abitava in via Udine . Al posto della sua casa ora sorge  la casa “Madre delle Vita” grazie alla generosità  del fratello Don  Luigi  Floriduz  .
Pur seguendo l’innovazione tecnologica e  l’aggiornamento  dei palinsesti ,  la radio è sempre stata fedele a quella vocazione originale . Forse anche per questo, oltre che per vicende storiche che possono aver lasciato il segno,  il Quartiere e la Parrocchia di Borgomeduna non sempre hanno saputo o potuto  utilizzare questa opportunità  per  raggiungere, con i propri messaggi, parrocchiani e cittadini . 

Per festeggiare questa importante ricorrenza Radio Voce nel Deserto ha organizzato un Concerto Barocco per 
venerdì 07 Novembre alle ore 20.00
presso la chiesa di S. Giuseppe in Borgomeduna.

Saranno proposte musiche di J.S. Bach, G.P. Telemann, A. Vivaldi, A. Veracini eseguite con oboe, violino e organo. Radio Voce nel Deserto intende così ringraziare i suoi ascoltatori e  chi in questi anni  ne ha sostenuto l’attività compresa la comunità che continua ad ospitarla .
L’ingresso è libero
Siamo tutti invitati 

Benvenuto Sist

sabato 1 novembre 2014

"Testimoni di un'apocalisse" di Enzo Marcolin

Riceviamo dall'amico Benvenuto Sist testimonianza di questa interessante iniziativa inviata dai coniugi Biason.
Sergio & Gennaro

Salve a tutti,
Pensiamo di farvi cosa gradita informandovi che giovedì 6 novembre alle ore 20,45 (precise) in oratorio (sala grande al primo piano) ci sarà la presentazione del libro "Testimoni di un'apocalisse" di Enzo Marcolin.
Il libro si compone di testimonianze inedite sotto forma di interviste e diari di soldati al fronte, parroci e donne della nostra zona da Borgomeduna (Toni Val in primis) fino alla pedemontana.
L'autore, Enzo Marcolin, spiegherà le ragioni del libro nelle sue tre sezioni e ci saranno, nel frammezzo, delle letture di passi del libro stesso fatte da Luigina Moro.

Crediamo che l'argomento sia stimolante per conoscere dei fatti successi in luoghi di nostra comune conoscenza.
Certi di vedervi all'appuntamento salutiamo con cordialità.
Mirella e Giovanni Biason