BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

sabato 31 maggio 2014

PELLE MISTA A POIS COLORATI

FESTA AL PARCO DI VILLA CARINZIA GIOVEDì 5 GIUGNO 2014!!!!

 RICEVIAMO DA ANTONELLA PEGOLO E VOLENTIERI PUBBLICHIAMO
Gennaro & Sergio


lunedì 19 maggio 2014

"SE MI POSTI TI CANCELLO"

Ho il piacere di invitarvi alla serata 
Campagna "SE MI POSTI TI CANCELLO"
Conferenza dedicata al pubblico adulto sul tema del corretto uso delle nuove tecnologieE-DUCAZIONE AI TEMPI DI INTERNET

che si terrà mercoledì 21 maggio 2014 ore 21.00
presso l'oratorio della Chiesa parrocchiale di Vallenoncello.
Chiara Buono

lunedì 12 maggio 2014

Avventure quotidiane di un manipolo di ciechi

Riceviamo dall'amico Claudio Deiuri e volentieri pubblichiamo
Gennaro & Sergio


PORDENONE 19 MAGGIO ORE 21
Cinemazero – Sala Grande

Pordenone
Disabilità visiva, come sensibilizzare l’opinione pubblica sulla quotidianità delle persone non vedenti? Utilizzando proprio le immagini, e le parole. Ecco perché l’associazione “Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus” di Pordenone ha inteso organizzare una serata cinematografica di avvicinamento alla realtà della disabilità visiva, con l’obiettivo di fornire un’occasione per entrare empaticamente nello spaccato della vita quotidiana delle persone non vedenti.
In collaborazione con Cinemazero e Cooperativa sociale Itaca, e con il patrocinio del Comune di Pordenone, lunedì 19 maggio alle 21 in Sala Grande – Cinemazero a Pordenone, verrà proiettato il docu-film “Per altri occhi. Avventure quotidiane di un manipolo di ciechi”, vincitore del Nastro d’Argento 2014 come miglior documentario. L’evento si terrà alla presenza dei registi Silvio Soldini e Giorgio Garini e dell’attore protagonista Luca Casella. Seguirà dibattito con la mediazione del dott. Corrado Bortolin, presidente dell’associazione nazionale Orientamento, mobilità, autonomia personale per non vedenti e ipovedenti.
“Per altri occhi” è il racconto vivace e sorprendente, di un gruppo di persone straordinarie che hanno in comune l’handicap della cecità ma, soprattutto, un approccio alla vita quotidiana fatto di caparbietà e determinazione, umorismo e autoironia. Dieci esistenze imprevedibili, lontane da cliché e pietismi, ritratte con allegria e leggerezza, che cambiano il nostro sguardo rovesciando la prospettiva e instillandoci un dubbio: qual è il significato vero della parola limite? I protagonisti sono Enrico, fisioterapista che appena può scappa in barca a vela; Giovanni piccolo imprenditore con la passione per lo sci così come Gemma, che studia violoncello; Felice, scultore che gioca a baseball; Luca, musicista con l’hobby della fotografia; Loredana, centralinista con la passione del tiro con l’arco; Mario super-sportivo in pensione; Piero, consulente informatico e, infine, Claudio e Michela, l’unica coppia di non vedenti, solari e ironici, ci trascinano nella loro vita insieme.
Imparare ad orientarsi in spazi sconosciuti, a rinegoziare equilibri e ad affrontare le difficoltà con ironia, non è troppo diverso da quello che facciamo tutti noi, quotidianamente, in quanto esseri umani in balìa di vite complicate? Ecco perché l’Unione Ciechi di Pordenone ha organizzato questa serata, col desiderio di promuovere la conoscenza del proprio operato e avviare un più ampio progetto di sensibilizzazione alla tematica della disabilità visiva.
Guarda il trailer ufficiale del film su http://www.youtube.com/watch?v=JTRn7sksD0c

Per Unione italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti onlus – Sezione provinciale di Pordenone
Chiara Buligan