BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

giovedì 30 gennaio 2014

TRE BUONE RAGIONI PER USCIRE DI CASA NONOSTANTE LA PIOGGIA!

Nonostante il maltempo, le opportunità per incontrarsi in quartiere nei prossimi giorni non mancheranno!

Come già avvenuto il primo sabato di gennaio, anche questo sabato 1 febbraio dalle 11:30 in poi ci incontreremo al "gazebo delle ciacole" per quella che vorrebbe diventare una piacevole consuetudine, un momento di incontro tra vicini di casa e non solo: il libero aperitivo di quartiere!
Ciascuno porterà stuzzichini e quant'altro, ma l'importante sarà sicuramente l'atmosfera e la voglia di ritagliarsi uno spazio di incontro e di sano dialogo. Vi aspettiamo!!!!


Nello spirito di valorizzazione e di recupero delle tradizioni, lunedì 3 febbraio alle 20:30 vorremmo festeggiare S. Biagio insieme a chi di voi ne avrà voglia . Come molti cittadini ci hanno fatto notare,  in tale giorno si mangiavano i panettoni avanzati dal Natale, le mele e le caramelle....ogni città e ogni regione aveva comunque le sue pietanze preferite! A Borgomeduna vorremmo consumare i panettoni che abbiamo conservato dalle ferie natalizie presso la Scuola Sperimentale dell'Attore in via Tiziano 15. Siete chiaramente invitati tutti, è un'ennesima occasione per condividere piacevoli momenti!

E per finire, a grande richiesta, abbiamo il piacere di invitare tutti gli appassionati di canto all'appuntamento fissato per giovedì 6 febbraio, alle 20:30, sempre presso la Scuola Sperimentale dell'Attore, con Marianna, appassionata laureanda del Conservatorio di Verona, che insieme ad alcuni cittadini vorrebbe costituire un gruppo di "canterini di quartiere"! Anche questa iniziativa è aperta e gratuita...


Per chi ha voglia di stare insieme direi che per i prossimi giorni le occasioni non mancheranno!!!

A prestissimo!!!

Chiara Buono
Progetto Genius Loci
331 6560240

giovedì 16 gennaio 2014

E per giovani e giovanissimi...chitarristi in 24 ore!!!!!


FAB – FVG LABOR APRE IL BANDO. Da FAB innovazione sociale per i giovani 18-35 anni

fvglabor_brand

Domande sino al 10 febbraio 2014!


Persona, ambiente e comunità le 3 parole chiave, 4 percorsi formativi, uno per ciascuna Provincia del Friuli Venezia Giulia, ai quali potranno accedere un massimo di 28 idee o progetti d’impresa, 7 per Provincia, per un totale di circa 25 giornate formative di Academy distribuite nel periodo tra il 1° marzo e il 15 maggio 2014. Risorse finanziarie a disposizione pari a 48 mila euro, ai 4 progetti che verranno selezionati (uno per ciascuna Provincia) verrà attribuito, al termine del percorso formativo, un incentivo complessivo di 12 mila euro per sostenere le azioni fondamentali ad avviare lo start-up di impresa. Sono i numeri principali contenuti nel bando di “Fvg Labor. Laboratori di Lavoro Giovanile”, rivolto ai giovani 18-35 anni residenti o operanti in Friuli Venezia Giulia, che resterà aperto da ora sino al 10 febbraio 2014. Il progetto, promosso dall’Unione delle Province del Fvg, ha preso le mosse da FAB – Faber Academy Box, l’incubatore di innovazione sociale lanciato con successo dalla Cooperativa sociale Itaca il 29 giugno 2012 in occasione del Ventennale di fondazione della Coop friulana. Obiettivo principale di Fvg Labor è creare percorsi creativi e processi innovativi per la nascita di imprese giovanili con l’intento di rafforzare la reciproca conoscenza e consapevolezza sulle potenzialità, sui punti di forza e debolezza, sulle competenze e le capacità delle persone impegnate nel progetto attraverso la condivisione di un percorso comune.
Fvg Labor promuove progetti e idee che dimostrino di avere possibilità di trasformarsi in impresa e creare una reale occupazione nel tempo. Ai candidati selezionati da quattro apposite commissioni verrà offerta la possibilità di intraprendere un percorso di empowerment sia a livello personale e di competenze trasversali che a livello tecnico e di affinamento delle idee d’impresa. Durante l’Academy i candidati saranno supportati da docenti e figure di facilitazione (coach, tutor e mentor) che li affiancheranno nello sviluppo delle idee di impresa secondo un approccio formativo di tipo esperienziale.
Ai quattro progetti che riceveranno il contributo finanziario, erogato da Upi Fvg, verrà offerto un ulteriore periodo di accompagnamento, che andrà dal 20 giugno al 30 settembre 2014, durante il quale i progettisti verranno supportati nelle azioni necessarie ad arrivare alla costituzione della propria impresa.
Fvg Labor, promosso da Upi Fvg in stretta collaborazione con le Province di Gorizia, Pordenone, Trieste, Udine, Cooperativa sociale Itaca, associazioni Arccs Arci Casa dello Studente, Banda Larga, Eureka, Gap Tricesimo e Lucide, rientra nel quadro di Azione ProvincEgiovani 2013 promossa da Upi e finanziata dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Info: fvglabor@gmail.com

Il bando è scaricabile da http://www.i-fab.it/fvg-labor/

sabato 11 gennaio 2014

INCONTRI ALL'ORTO!!!

Riceviamo da Lisa Pillot e volentieri pubblichiamo la sua recensione di questo evento interessante.
Gennaro e Sergio.

INCONTRI ALL'ORTO

Al via mercoledì 8 gennaio, il percorso organizzato dal Giardino Educativo delle Sorprese, sul tema dell'orto e delle tecniche di coltivazione. Il primo appuntamento ha visto la partecipazione di un pubblico piuttosto numeroso, sicuramente al di sopra delle aspettativa degli organizzatori e incoraggiante per i prossimi incontri e conferma dell’interesse per le tematiche proposte.  
Dopo i saluti di apertura, con una breve descrizione del Progetto del Giardino Educativo delle Sorprese, la serata si è articolata fra le tematiche in programma: i vari tipi di terreni, l’utilizzo di prodotti per la coltivazione, l’importanza dell’acqua, le tipologie di coltivazione, ecc. Numerose le domande e gli interventi dei presenti, attenti e interessati, a cui Ivo Iop – esperto agrotecnico, consulente del verde per il GES - ha saputo dare risposta in modo esauriente e al tempo stesso alimentare un vivace scambio e confronto con il pubblico.
Bilancio più che positivo dunque dopo il primo appuntamento!
I prossimi appuntamenti e i temi:

mercoledì 15 gennaio, ore 20.30 - Tipologie e varietà
mercoledì 22 gennaio, ore 20.30 - Coltivazioni, periodi, tecniche
mercoledì 29 gennaio, ore 20.30 - Forme alternative di coltivazione

Ricordiamo ancora una volta che gli incontri sono un’iniziativa de “Il Giardino Educativo delle Sorprese”, progetto della Provincia e dell'Azienda Sanitaria, coordinato dalla cooperativa Laboratorio Scuola presso Villa Carinzia a Pordenone.
Gli incontri sono aperti alla partecipazione di tutti, anche di chi avesse perso la prima puntata, sono gratuiti e si svolgeranno presso l’oratorio di Borgomeduna, via Tiepolo.
Ringraziamo quanti si sono adoperati per questa iniziativa, quanti hanno risposto all’invito e la Parrocchia di Borgomeduna che ha messo a disposizione i locali per gli incontri. 
 

foto di Alessandro Bagnariol

Lisa Pillot
Coop. Laboratorio Scuola per il GES

venerdì 10 gennaio 2014

LA MESSA DI SAN GIULIANO

Foto inviata da Benvenuto Sist
IN UNA UN’ANTICA CHIESA DI BORGOCAMPAGNA, IL 7 GENNAIO SI CELEBRAVA LA MESSA DI  SAN GIULIANO .

Il trascorrere del tempo con la sempre più frenetica necessità della gente di vivere pienamente il presente, intorbidisce il futuro e fa tralasciare il passato. Per questo,  attirare l’attenzione su qualche avvenimento  che riemerge dal tempo,  può aiutare a non perdere del tutto il contatto con la propria storia . E’ il caso della chiesa campestre di San Giuliano esistita sin dal 500 e “sparita ” con l’avvento dell’era napoleonica. Era collocata dentro Borgocampagna quando ancora via Udine, costruita nel 1815, non la separava così nettamente dalla porta Furlana. Aveva un solo altare ed era probabilmente posta sull’antico sentiero che portava ai guadi sul Meduna. Circondata da vegetazione e campi coltivati era confacente  allo svolgimento dellerogazioni”, quelle processioni  propiziatorie che in ogni primavera si snodavano per i  campi al mattino molto presto,  per implorare da Dio protezione sulle semine e difesa dei raccolti dalle calamità naturali.  Era governata dalla confraternita di San Nicolò che per tutto il settecento provvide a farvi celebrare tre messe il 7 di gennaio, giorno di San Giuliano. Oggi  nell’attuale residua via San Giuliano, c’è ancora una semplice icona del santo circondata da edera, posta dentro la nicchia nella mura di una abitazione .

Foto inviata da Benvenuto Sist
Sotto di essa negli anni cinquanta i vicari di San Marco portavano i bambini della dottrina a pregare. Fino a non molto tempo fa una rispettosa mano vi posava dei fiori . Oggi c’è la necessità di un restauro: speriamo che il privato vi provveda. Intanto possiamo  pensare di ripristinare la messa di San Giuliano.

Benvenuto Sist

mercoledì 8 gennaio 2014

UN FALO' LENTO COME UN "DIESEL"

Mentre l’accensione del mega falò cittadino veniva rimandata  al giorno dopo, a Borgomeduna alle 20 in punto e con la luna presente, lasciato  giusto il tempo al parroco di fare la tradizionale  benedizione, le torce portate dai ragazzi  hanno incominciato ad appiccare le fiamme  in vari punti del falò di quartiere. La legna  umida, sebbene fosse stata protetta con dei teli dalla pioggia battente dei giorni scorsi, faticava però a prendere fuoco  manifestando la sua frustrazione  con una alta colonna di fumo bianco che si orientava verso  un vaticinio  negativo sul  nuovo anno.  Se dal caso,  aveva suggerito  il parroco augurando un buon 2014 a tutti,  si può provare a  soffiare tutti insieme verso la stessa direzione per  spingere  il fumo verso  un pronostico positivo.  Purtroppo però  il fuoco dava segni vistosi di auto soffocamento e non sembrava in grado di diffondersi con la dovuta velocità.  I tentativi di animarlo  sono continuati per un bel po’ di tempo ma con modesti risultati tanto da far esclamare ad uno dei presenti  ” è lento come un diesel”!!!
Ma ad un certo punto  si è materializzato  un moderno  Eolo che con un “soffiatore “ da operatore ecologico in spalla ha  “ ossigenato”  il fuoco rianimandolo e ottenendo spettacolari fiammate che hanno definitivamente chiuso  il conto con “la vecia” che in cima alla pira pensava ormai di averla fatta franca.

Foto inviate da Benvenuto Sist
Finalmente  “il triangolo del fuoco” , combustibile, comburente e fiamma,  si era realizzato. Sembra proprio questo il tallone d’Achille del falò di Borgomeduna : come dimenticare le compatte balle di fieno dell’anno scorso che hanno bruciacchiato lentamente fino al mattino!!?
Crediamo fermamente che il falò del 2015 sarà perfetto.  Così come ci sarà qualcuno che al microfono manterrà  alta l’attenzione della gente e un po’ di musica non guasterà.  Bene come al solito la befana  le cui semplici caramelle sono state gradite dai piccoli, anche se  quella domanda “ sei stato buono ? “   fatta dalla vecchina con occhiali da sole,  probabilmente non tutti  se l’aspettavano.
foto inviate da Benvenuto Sist
 Vanno dunque  lodati senza riserve tutti coloro  che hanno partecipato sfidando il tempo e  ringraziati quelli che hanno reso possibile il falò di quest’anno , in modo particolare le operatrici del progetto Genius Loci, la Presidente della Circoscrizione  e l’ Associazione Rugby Pordenone tra i cui motti da oggi aggiungeremo
“ chi la dura la vince ”.
Arrivederci al prossimo anno.

Benvenuto Sist

lunedì 6 gennaio 2014

ORTI.....E NON SOLO!!!!!!


Oggi pubblichiamo volentieri questa importante iniziativa proposta dai nostri amici del Giardino delle Soprese!!! 
....partecipate numerosi!!! :-)   
(gennaro)



Clicca l'immagine!!!

A gennaio 2014 si parlerà di orti! E di molto altro...

infatti....

Il Giardino Educativo delle Sorprese - Borgomeduna - è lieto di invitarvi, presso le sale dell'oratorio di Borgomeduna, alle 20.30 per approfondire alcune tematiche relative alla coltivazione degli orti, anche in città. (in allegato le date e i temi delle serate).
L'ingresso è aperto a tutti e gli incontri sono gratuiti.
L'iniziativa è divulgabile e...
Vi aspettiamo!
Lisa Pillot
per il Giardino Educativo delle Sorprese

giovedì 2 gennaio 2014

GENIUS LOCI “INCENDIA” BORGOMEDUNA: FALO' DI QUARTIERE 2014

L'epifania tutte le feste porta via!
Buon anno a tutti e
vi aspettiamo numerosi domenica 5 gennaio alle ore 20,
presso il parcheggio comunale adiacente all'Associazione Rugby a Borgomeduna in via Mantegna 15 per il tradizionale falò di quartiere giunto alla sua seconda edizione!
Accendere il falò nella notte dell’Epifania non significa solo mantenere il contatto con la propria tradizione, ma guardare al futuro con occhi e aspettative nuove. E’ quello che ancora una volta accadrà alle 20 del 5 gennaio a Borgomeduna con la seconda edizione del falò di quartiere, promosso nell’ambito del progetto Genius Loci. L’appuntamento è sostenuto dalla Circoscrizione Sud, dall’associazione Rugby Pordenone e da altre realtà associative operanti sul territorio come Avis e Giardino Educativo delle sorprese, che per l’occasione parteciperanno alla serata con propri stand informativi.
Quest’anno il falò sarà acceso nel parcheggio comunale del centro sportivo di via Mantegna la sera del 5 gennaio alle 20. Non mancherà la tradizionale benedizione del parroco di Borgomeduna per rammentare ai presenti il solco della tradizione religiosa delle nostre terre, ma anche per ricordare che il radunarsi attorno ad un fuoco resta comunque un gesto universale, sinonimo di reciproca cordialità. Per i bambini non mancherà la befana.
E’ questo lo spirito di comunanza che il progetto Genius Loci, “spirito del luogo”, ha saputo suscitare e diffondersi in questi anni, grazie al prezioso lavoro sul territorio di operatori preparati senza i quali i risultati raggiunti sul piano dell’aggregazione tra associazioni e tra singoli cittadini non sarebbero stati possibili. L’auspicio per il 2014 è che servizi sociali, associazioni e singoli cittadini possano continuare su questa strada.
Genius Loci è il frutto della collaborazione tra Ass6 Friuli Occidentale, Comune e Provincia di Pordenone, Cooperative sociali Itaca, Acli e Fai e punta a favorire la partecipazione e l'interesse dei cittadini al bene comune.