BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

giovedì 17 maggio 2012

BorgoMeduna Story

La serata del 11 maggio è perfettamente riuscita, ottimo numero di partecipanti e oltre la buona qualità degli interventi degli autori, delle riflessioni di Marigliano e al saluto convinto delle autorità presenti c'è stato anche un finale divertente con gli aneddotti del ex parrocco del quartiere di molti anni fa.
Ecco alcune foto della bellissima serata.

Foto by Sergio Bagaggia

Foto by Sergio Bagaggia
Foto by G.S.

Foto by G.S.

Foto by G.S.
(articolo provvisorio....)

S.G.

venerdì 11 maggio 2012

CIBO E CULTURA: UN BINOMIO DI SUCCESSO NEL QUARTIERE DI BOROGMEDUNA

UNO STRANO CASO EDITORIALE:
"libro e formaggio vanno via come il pane"

E' proprio il caso di dirlo, avvolte la cultura va a braccetto con il cibo... in questi giorni, gli avventori della Latteria Borgomeduna di via Meduna, non hanno potuto non notare che in mezzo alle forme di formaggio artigianale sbucavano delle copie di un curioso libro.

Il libro in questione è "Borgomeduna Storia cronaca e ricordi della sua gente" la cui presentazione avverrà ufficialmente venerdì 11 maggio, alle 20:30, all'auditorium "A. Pandin" di Borgomeduna.

L'idea di promuovere la diffusione del libro nel quartiere in vari punti vendita tra cui la storica Latteria Borgomeduna, fondata nel 1957, la cui storia è trattata in un capitolo del libro in questione, è nata per caso a Loris Spina, un abitante del quartiere, il quale avendo collaborato alla stesura di alcune parti del libro, ha lanciato l'idea di promuoverlo alla latteria.

Ennio Pellegrin, che da più di vent'anni ha preso le redini della storica latteria, punto di riferimento per numerosi abitanti del quartiere, spiega:" La presenza del libro tra gli scaffali del formaggio ha da subito incuriosito i nostri clienti, tantè che nel giro di una settimana, le copie del libro sono andate letteralmente a ruba. Ne abbiamo vendute quasi una cinquantina."

Il libro, nato con l'intento di avvicinare le diverse generazioni mediante la storia del proprio quartiere, può essere inteso come una guida e racconto di viaggio del piccolo quartiere pordenonese di Borgomeduna, fatta di immagini, ricordi e persone visti attraverso gli ultimi anni del secolo appena passato.

Il libro non ha un prezzo di copertina, ma il ricavato delle offerte andrà a favore del parroco di San Giuseppe, per sostenere le numerose attività che Don Flavio svolge a favore dei ragazzi del quartiere.

A Borgomeduna, si è compiuto un piccolo miracolo, un piccolo caso editoriale locale, accolto con grande stupore e soddisfazione dai due autori del libro Adalberto Cornacchia e Benvenuto Sist, i quali affermano: " il fatto che il libro vada a ruba tra gli abitanti del quartiere, testimonia come ancora oggi Borgomeduna continui ad essere un luogo speciale per la sua gente, che trasuda della storia delle persone che lo hanno abitato e di un vissuto fatto di sacrifici e di speranze ."
DA SINISTRA: ENNIO PELLEGRIN (TITOLARE LATTERIA BORGOMEDUNA); BENVENUTO SIST (AUTORE DEL LIBRO SU BOROGMEDUNA); LORIS SPINA (CHE HA LANCIATO L'IDEA DELLA VENDITA DEL LIBRO @ LATTERIA); RAFFAELLA DE PELLEGRIN (CO TITOLARE DELLA LATTERIA BORGOMEDUNA).
 
 


Francesca Da Ros
Ufficio stampa Deposito Giordani
Via Prasecco, 13 33170 Pordenone
Tel/fax: xx39-0434-242480

http://www.depositogiordani.it/

sabato 5 maggio 2012

Appuntamento Importante!!! Presentazione Libro Borgomeduna

BORGOMEDUNA
Storia, cronaca
e ricordi della sua gente


Venerdì  11 maggio 2012
Auditorium "A.Pandin"
presso l'oratorio della Parrocchia S.Giuseppe
in Via Tiepolo n.3 a
Borgomeduna (PN)

Non mancate!!!

S.G.

mercoledì 2 maggio 2012

Appuntamento Importante!

Siamo lieti di invitarvi allo spettacolo teatrale che conclude l'esperienza dei ragazzi del Giardino Educativo delle Sorprese e gli studenti del Liceo Leopardi Majorana di Pordenone.
lo spettacolo si terrà venerdì 4 maggio, alle 20.45, presso il teatro di Borgomeduna, a Pordenone.
Come ogni anno, al termine dello spettacolo, saremo felici di condividere con voi un buffet organizzato dai volontari

Vi aspettiamo numerosi, per condividere l'entusiasmo che i ragazzi, gli operatori e gli insegnanti hanno speso per realizzare al meglio questa collaborazione.

grazie
il gruppo di lavoro del Giardino Edcativo delle Sorprese.


S.G.