BORGO MEDUNA

foglio di quartiere

SpiazzaBorgo e’ una riflessione sviluppata nel quartiere, con il quartiere; una sperimentazione collettiva attivata tra diverse generazioni.

SpiazzaBorgo e’ un percorso, caratterizzato da incontri e confronti, il cui punto di partenza è il progetto Genius Loci: un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune e Cooperazione Sociale) e realtà
associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta e ora anche sotto forma di blog in internet, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.

Se volete partecipare scrivete ogni vostra impressione, anedotto, articolo, pensiero e impressione cliccando sotto i post alla voce "commento" o inviando liberamente i vostri scitti a : fogliodiquartiere@gmail.com

se volete scaricare liberamente una copia
del giornale in formato pdf cliccate questo link fogliodiquartiere.pdf n°2

NOVITà : DA OGGI ANCHE SU FACEBOOK A QUESTO LINK https://www.facebook.com/Borgomeduna


Buona lettura!

venerdì 30 marzo 2012

giovedì 29 marzo 2012

SPLENDIDA DOMENICA AL DEPOSITO GIORDANI

Come già annunciato, domenica 25 marzo ci siamo incontrati al Deposito Giordani per la manfifestazione sui giochi prevista.
E' stata una domenica emozionante per bambini e adulti, che ha creato un clima festoso genuino
che spazziava tra sano ricordo e attualità.
Dopo una breve presentazione dei promotori e organizzatori,

Foto by Sergio Bagaggia


 i bambini con i propri genitori hanno preso coraggio e piano piano affollato gli stand dei giochi gestiti dagli operatori, volontari, soci di associazioni presenti nel progetto "Genius Loci".
In concomitanza con l'avvenimento, è stato distribuito il secondo numero del foglio di quartiere "SpiazzaBorgo" che troverete disponibile anche in pdf su questo blog.

Foto by Sergio Bagaggia



Un grazie di cuore va a tutti quelli che hanno lavorato affinchè si potesse realizzare questa bellissima giornata di festa e a tutte quelle famiglie,, che con la loro partecipazione hanno ricompensato tale fatica con la gioia trasmessa e condivisa!!
Alle prossime puntate.....
Gennaro S. e Sergio B.

martedì 20 marzo 2012

DOMENICA 25 MARZO AL DEPOSITO GIORDANI GIOCHI E...SECONDO NUMERO DEL GIORNALE DI QUARTIERE "SPIAZZA BORGO"!!!

Vi aspettiamo numerosi!!!!

Domenica 25 marzo, dalle 14:30 alle 17:30, presso l’area esterna del Deposito Giordani, il progetto Genius Loci, in collaborazione con la scuola elementare E. De Amicis, con le  associazioni del territorio e con i cittadini di Borgomeduna organizzerà una manifestazione rivolta agli abitanti del quartiere intitolata “Giochi di ieri... per bambini di oggi”.
Si tratta di un’iniziativa che ha come tema principale la rivisitazione di alcuni giochi del passato, del presente  e provenienti da lontano, raccolti attraverso il ricordo e la memoria, destinati sia ai bambini sia agli adulti. Il gioco è elemento di grande democraticità in quanto capace di accomunare persone di differenti fasce di età, di diversa estrazione sociale e provenienti da diversi luoghi della terra. Il gioco implica interazione sociale e dà forza e coesione a una comunità. Per questa ragione la salvaguardia del gioco è anche salvaguardia del territorio.
Per l’occasione verranno allestiti una serie di stand in cui saranno riproposte una quindicina di attività ludiche gestite direttamente dai cittadini che hanno supportato l’iniziativa,  a cui la cittadinanza è invitata a partecipare a titolo gratuito, assaporando il gusto dello stare insieme in quartiere in modo divertente e gioioso. La manifestazione sarà arricchita da un’animazione di danze folkloriche e da un piccolo buffet a metà pomeriggio.
Tale giornata è frutto di un percorso intrapreso in quartiere da più di un anno, in cui i vari protagonisti naturali della vita del territorio hanno partecipato in maniera attiva, contribuendo alla riflessione e alla progettazione delle attività che di volta in volta si sono organizzate a Borgomeduna.
Durante il pomeriggio, verrà distribuito il secondo numero del foglio di quartiere SpiazzaBorgo, realizzato appunto grazie alle associazioni, alle istituzioni scolastiche e i cittadini coinvolti nel progetto Genius loci.  SpiazzaBorgo è uno spazio, fatto di carta, arricchito da pensieri prima condivisi poi scritti, che aspira ad essere di tutti attraverso l’interazione occasionale, il passaparola spontaneo e l’impegno di un intero quartiere.
Il progetto Genius Loci si configura come un’azione progettuale comune tra istituzioni (Ass6, Provincia, Comune, Ambito distrettuale e Cooperative  Sociali  ACLI, Itaca e FAI) e realtà associative locali, il cui scopo è quello di concretizzare un’idea di comunità partecipe e attiva nell’incontro tra generazioni.

“Giochi di ieri..per bambini di oggi” è un esperimento voluto fortemente dai soggetti coinvolti non solo per vivere il quartiere, ma per abitarlo nella forma più completa possibile, trasformandolo in uno spazio fisico  di esperienze sociali condivise, costruendo un universo materiale e simbolico che faccia sentire le persone partecipi di una società e di una cultura comuni. Vivere in quartiere, in questo senso, rappresenta la possibilità di appartenere ad una comunità politica e ad una organizzazione sociale che stabilisce e progetta il proprio futuro nelle relazioni di potere che si creano tra i differenti gruppi che la compongono, tutto ciò nel mezzo di un territorio condiviso arricchito da pluralismo e diversità.
Vi aspettiamo domenica 25 marzo, per divertirci e giocare tutti assieme!

Chiara Buono
Progetto Genius Loci
Coop. Soc. Itaca

giovedì 8 marzo 2012

8 Marzo festa della donna

Lo so, lo so, non è solo in questo giorno, ma mi piace farlo:


Una mimosa fra i tuoi capelli.
Due dita sulle labbra per fermare l’attimo.
Una parola sussurrata ad un orecchio……Auguri


AdalbertoC.